Camion bar via dal centro storico di Roma: Marino inizia crociata

0

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, inizia la crociata contro i camion-bar, ovvero quei camioncini che vendono generi alimentari come tramezzini, panini, bibite e dolciumi. “Dopo tanti anni, finalmente il 10 luglio, i camion bar si sposteranno dal centro storico“, ha dichiarato Ignazio Marino nel corso di una conferenza stampa ad hoc. Il centro storico di Roma, quindi, a breve non sarà più costellato dai numerosi camion-bar, a cui per molti anni si sono rivolti tantissimi turisti per ottenere refrigerio e placare la fame.

Grazie al Tavolo del Decoro fra Roma Capitale ed il MIBAC sono state determinate le aree inconciliabili con le attività commerciali, così da sgombrare la Capitale dai camion bar. Entro il 10 luglio, i camioncini dovranno scegliere tra diverse aree capitoline per svolgere la loro attività, come Lungotevere Testaccio, Lungotevere Oberdan, Lungotevere Maresciallo Diaz e via della Piramide Cestia. Se entro tale tale data i camion bar verranno scoperti ancora in zone prossime al centro storico di Roma verranno rimossi dalla forza pubblica.

“Si tratta di un provvedimento atteso da molto che pone fine ad una situazione che danneggia l’immagine della città e dei suoi monumenti più rappresentativi… non ci saranno rinvii e tentennamenti: con determinazione le zone di maggior pregio saranno libere dalla presenza di attività commerciali ritenute incompatibili con il decoro”, ha dichiarato Ignazio Marino.

Maurizio Pucci, assessore ai Lavori Pubblici, ha affermato: “Gli urtisti (venditori di souvenir) saranno tutti collocati in via di San Gregorio dal lato del Celio mentre per le altre 11 postazioni varie è stata trovata un’altra soluzione dal momento che i meno invasivi rimarranno all’interno del centro storico mentre gli altri verranno collocati in via Carlo Felice”.

Il prefetto Franco Gabrielli ha assicurato al sindaco Marino che le forze dell’ordine eviteranno l’arrivo dei venditori abusivi nel centro storico successivamente all’allontanamento dei camion bar. Ignazio Marino spera che, d’ora in poi, il Colosseo e i Fori Imperiali appaiano sempre come nella foto scattata in occasione dell’arrivo a Roma del presidente americano Barack Obama.

“Il prefetto Gabrielli coordinerà la task force che mette insieme tutte le nostre forze dell’ordine in modo da prevenire, nel momento in cui vengono tolti i camion bar da luoghi di pregio, l’arrivo di venditori abusivi”, ha dichiarato il primo cittadino della ‘città eterna’, aggiungendo poi: “Vogliamo che Roma sia sempre come nella fotografia di Obama che entra nello spazio del Colosseo con un’area archeologica integra e non coperta dalla presenza di camion bar che la rendono meno archeologicamente pura”.

“I Fori Imperiali e l’area archeologica, come diceva Guido Baccelli nel 1877, sono un patrimonio dell’umanità e vanno trattati come tali”, ha asserito Marino, che ha colto l’occasione per invitare il premier Renzi a farsi una passeggiata per le vie di Roma: “Ovviamente lo inviterò ai Fori Imperiali, in particolare la sera, per vedere le luci di Storaro e gli spettacoli di Piero Angela e Lanciano dopo l’applicazione del provvedimento”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS