Festival di Sanremo ai Blocchi di Partenza: “N.E.G.R.A.” di Cecile Censurato?

0
Festival di Sanremo:

Festival di Sanremo: "N.E.G.R.A." Censurato? Cecile SmentisceCount down per la 66esima edizione del Festival di Sanremo e già si parla di censure. Pare che siano state eliminate alcune frasi del brano “N.E.G.R.A.” di Cecile

 

Inizialmente, tutti hanno gridato alla censura di “N.E.G.R.A.” ma, a quanto pare, la canzone avrà una durata di 3 minuti come tutti gli altri brani per esigenze della celebre kermesse canora.

Il primo tabloid italiano a parlare di censura del brano dell’artista romana, di origini camerunensi, è stato Il Secolo XIX, sottolineando che è stato eliminato il seguente verso:

“C’è chi si vanta di ideali dove negri e omosessuali, indifferentemente, sono tutti uguali, cioè diversi. E in quanto tali sono da trattare diversamente dai normali. E questo fa paura”.

Ieri molti siti LGBT, tra cui gay.it, hanno cercato di mettersi in contatto con Cecile per aver spiegazioni riguardo alla presunta censura della sua canzone. La spiegazione della cantante non si è fatta attendere:

Il Festival ci ha chiesto di ridurre la canzone di 30 secondi, da 3 minuti e 30 secondi a 3 minuti, ed inevitabilmente abbiamo dovuto fare delle scelte, compatibili con la metrica… Sono vicina al vostro mondo, vi seguo sempre tantissimo e rinunciare proprio a quel passaggio mi è costato molto”.

Cecile concorrerà nella sezione Nuove proposte con un brano senza dubbio attuale, che tratta un tema delicato. Cecile Vanessa Ngo Noug, classe 1994, è nata a Ostia ma si è trasferita, quando aveva 15 anni, in Emilia Romagna per giocare a basket. Oltre a tale sport, la passione di Cecile è la musica, una passione che l’ha portata a calcare il palco dell’Ariston.

“Quando frequentavo le medie, al Giuliano da San Gallo, ho iniziato a suonare il violino. Ma la musica è stato il mio cibo sin da quando sono nata: a 3 anni nonna Elena mi ha regalato una pianola, poco dopo un pianoforte che ho sempre suonato senza prendere lezioni…”, ha rivelato l’unica artista romana che gareggerà nella sezione Nuove Proposte della 66esima edizione del Festival di Sanremo.

Cecile ha detto riguardo a “N.E.G.R.A.”:

“E’ chiaramente black music, oltre ad avere un approccio sociale, anche se nasce dall’esperienza personale”.

La cantante è figlia di africani approdati ad Ostia, città dove si sono conosciuti. Cecile ha viaggiato molto e, quindi, ha vissuto mille esperienze. Pensate che ha studiato anche all’Università della Virginia (Usa).

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS