Psoriasi, colpiti più di 2 milioni di italiani: cause, sintomi e soluzioni

0
psoriasi-cause-sintomi-soluzioni
Fonte: Sanihelp

La psoriasi è una patologia della pelle, molto frequente e cronica, che colpisce circa il 3% della popolazione mondiale. Si presenta solitamente con chiazze di pelle desquamate rosse o bianche, che seguono un ciclo di fasi acute e fasi di remissione. E’ una malattia infiammatoria che tuttavia non è contagiosa. Si stima che più di 2 milioni di italiani ne siano affetti. Vediamone brevemente cause, sintomi e soluzioni.

Italia, circa 2,5 milioni di persone con psoriasi: dati e dettagli

La psoriasi è una malattia molto frequente, di grado infiammatorio e non contagiosa, che colpisce circa il 3% della popolazione a livello globale. Nel 10-20% dei casi si presenta in forma grave o medio-grave. Come riportato da Adnkronos in Italia ne è affetto circa il 4% della popolazione totale, che corrisponde a oltre 2 milioni di persone.

“E’ una malattia della pelle molto diffusa, e colpisce ad ogni età, dall’infanzia fino al centenario. Ha un andamento cronico con delle recidive – spiega Piergiacomo Calzavara Pinton, presidente della Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse (Sidemast) – e si presenta prevalentemente con una forma che colpisce le superfici estensorie dei ginocchi e i gomiti o la testa, ma in altre persone può estendersi a colpire in tutto l’ambito cutaneo, in altre ancora può essere limitata solo alle palme e alle piante dei piedi, in altre persone ancora può essere limitata alle grandi pieghe”.

La psoriasi è una malattia sistemica con un coinvolgimento articolare molto frequente, ma a volte si associa anche ad una sindrome metabolica con conseguente aumento di peso e un più alto rischio cardiovascolare. In alcuni soggetti può portare a fenomeni depressivi, collegati al senso di emarginazione e isolamento che la patologia comporta. L’obiettivo delle ricerche e degli studi condotti nell’ambito della psoriasi è quello di trovare medicinali per un miglioramento del 90%, se non del 100%, con una tenuta della pelle quindi completamente pulita.

Psoriasi: cause, sintomi e soluzioni

La psoriasi è una patologia cronica e infiammatoria della pelle mediata dal sistema immunitario. E’ caratterizzata da fasi di picco e fasi di recidiva. La forma più frequente in cui si manifesta è la psoriasi a placche, considerata lieve quando prende meno del 10% della superficie corporea. I sintomi possono apparire a qualsiasi età, ma sono più probabili all’inizio dell’età adulta o in età più avanzata – intorno ai 50-60 anni.

Cause della psoriasi: genetica e non solo

La psoriasi è causata da un difetto nella crescita cellulare, con una predisposizione genetica alla base. Esistono anche altri fattori che possono contribuire all’insorgere della malattia:

• Reazioni infiammatorie nello strato più profondo della pelle e in quello più superficiale.
• Una maggiore percentuale di ricambio dei cheratinociti (il tipo di cellula predominante nell’epidermide).
• Un processo di desquamazione alterato.

Tutte queste manifestazioni della patologia cronica della pelle possono essere causate da: fattori genetici, infezioni, farmaci e stress – lo stress psicologico può peggiorare o acutizzare il disturbo causato dalla patologia. In alcuni casi può essere sufficiente per scatenarla.

Sintomi e manifestazioni della psoriasi

La prima avvisaglia della comparsa della psoriasi è l’insorgenza di macchie sulla pelle. Sono classificate come eritrosquamose e sono sensibilmente diverse dalla pelle secca. Nel processo di desquamazione sono coinvolti sia i vasi sanguigni che gli strati più profondi della pelle. La psoriasi non si manifesta in un unico modo ma ne esistono di diversi tipi:

  • Psoriasi a placche: è la forma più frequente con un’incidenza di circa l’80%. E’ caratterizzata da lesioni di colore rosso, generalmente gonfie a causa dell’infiammazione. A volte sono coperte da uno strato desquamato di pelle bianca. Queste lesioni normalmente si trovano sulle ginocchia e sui gomiti, sul cuoio capelluto e sulla parte bassa della schiena.
  • La Psoriasi Guttata caratterizzata da vere e proprie lesioni: piccole macchie di colore rosso che appaiono sul corpo o sugli arti. Solitamente non sono gonfie.La Psoriasi Guttata si presenta durante l’infanzia o all’inizio dell’età adulta. Spesso compare all’improvviso.
  • La Psoriasi Invertita: lesioni di colore rosso brillante lisce e lucide. Compaiono principalmente nelle pieghe della pelle − come le ascelle e come l’inguine o sotto i seni o i glutei.
  • La Psoriasi Pustolosa: compare prevalentemente negli adulti, caratterizzata da vesciche bianche di pus. Queste vesciche possono causare un arrossamento della pelle circostante, e possono essere localizzate o sparse.
  • La Psoriasi Eritrodermica: di natura infiammatoria, colpisce spesso la maggior parte della superficie del corpo. Un rossore diffuso sulla pelle provoca la desquamazione di grandi aree cutanee causando forte dolore e disagio.

Psoriasi, soluzioni e terapie

Le più comuni terapie da adottare per la cura della psoriasi sono le creme e le lozioni che contengono corticosteroidi o agenti cheratolitici. Le creme idratanti ed emollienti vengono usate assieme agli altri prodotti e servono principalmente durante la fase di remissione e di riacutizzazione della psoriasi. Durante la fase iniziale gli agenti cheratolitici sono più efficaci grazie alle loro proprietà esfolianti. Riducono le placche desquamate di psoriasi ed esfoliano la pelle in eccesso.

corticosteroidi topici possono essere assunti in qualsiasi momento, ma è consigliabile non per lunghi periodi. Hanno proprietà anti-infiammatorie, e riducono sia la percentuale di macchie che l’irritazione che ne deriva. Sono spesso utilizzati per la psoriasi sul viso, sui genitali o sulle aree che richiedono flessione o allungamento. Essi vengono spesso usati in combinazione con le creme idratanti ed emollienti.

Le creme emollienti sono utilizzate per rendere liscia la pelle secca e ruvida dello strato corneo e per ridurre la desquamazione.  I prodotti più comunemente usati in dermatologia agiscono creando un film occlusivo che riduce l’evaporazione ed aiuta a mantenere la superficie della pelle idratata.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS