Agricoltura: app monitora campi e prevede infestazioni
Da Redazione
Febbraio 25, 2015
Oramai c’è un’app per fare tutto. Ora arriva anche quella che monitora i modi per seminare i campi, rivelando dove agire per evitare le tante malattie delle piante. L’app è dunque molto utile per ridurre l’uso dei pesticidi.
L’app è stata creata da un team di studiosi dell’Università della Pennsylvania, che ha usufruito dell’esperienza del Cnr di Torino. L’importanza dell’app è rilevante, visto che può combinare informazioni sui dati meteorologi e luogo con quelle di nascita e sviluppo delle piante e sulla possibile presenza di parassiti. Lo scopo dell’applicazione, dunque, è di preconizzare l’eventuale insorgenza di contaminazioni per le coltivazioni. Gli agricoltori, dunque, potranno contare su un valido strumento per difendere i loro prodotti.
“Il progressivo inserimento di dati da parte degli utenti permetterà di condividere informazioni sulla diffusione delle malattie, sugli andamenti stagionali e sulle migliori strategie di difesa. Questa è una app che sicuramente affiancherà le decisioni quotidiane degli agricoltori, da quando seminare a come trattare le piante. Una sorta di esperto sempre sul campo”, asserito lo studioso Piero Caciagli.
Articolo precedente
Roma, guardie giurate con cani alle stazioni metro: più sicurezza
Articolo successivo
Fiat 500 Vintage ’57: rivive mito italiano, debutto al Salone di Ginevra
Redazione