Android 8.0 Oreo: news e caratteristiche

By | 22 agosto 2017

Android 8.0 Oreo, nuovo OS mobile di GoogleIl nuovo OS mobile di Google, Android 8.0 Oreo, è stato presentato ieri, 21 agosto 2017 a New York, proprio durante l’eclissi di sole che ha tenuto col fiato sospeso milioni di persone. Sul sito web di Google si possono visionare sia i filmati dell’eclissi di sole che la presentazione ufficiale del nuovo sistema operativo mobile. Un OS che, però, non girerà su tutti i dispositivi, almeno per un po’. Android 8.0 Oreo sarà disponibile solo per alcuni apparecchi Pixel e Nexus. Diverse, interessanti, caratteristiche nel nuovo OS Oreo sono nascoste sotto il ‘cofano’, altre sono chiaramente visibili. Tale sistema operativo è stato pensato per proteggere e migliorare le prestazioni della batteria degli utenti. Sembra che Google sia intervenuto su alcune app, in tal senso. Con Android 8.0 Oreo, in parole povere, la batteria durerà di più.

Ridotto tempo per riavviare il telefonino

Il tempo per riavviare i dispositivi mobili, con Android O, sarà decisamente inferiore in virtù delle diverse ottimizzazioni nel sistema. Le app saranno più performanti anche grazie al Google Play Project, un servizio che ottimizza la sicurezza su Android, monitorando il comportamento delle varie app. Eventuali malware verranno rimossi dal cellulare e dal Play Store. Sembra che Google stia sollecitando gli sviluppatori ad incrementare le prestazioni e la stabilità delle app. Se queste non vengono migliorate entro un certo periodo, verranno rimosse dal Play Store.

Con Android 8.0 Oreo sarà più facile integrare widget sullo schermo: a differenza delle versioni precedenti di Android, non si dovrà più esaminare l’elenco alfabetico dei widget. Lo sviluppatore Chris Lacy ha pubblicato sul suo blog interessanti informazioni sul nuovo OS mobile di Google. Il ragazzo ha scritto che, molto probabilmente, Big G aggiungerà l’animazione all’icona Clock, che diventerà simile a quella di iOS.

Su quali apparecchi girerà Android Oreo?

Google non ha ancora reso noti i dispositivi mobili su cui prossimamente girerà il nuovo OS mobile, limitandosi ad affermare che ‘i produttori di hardware, tra cui Essential, General Mobile, HMD Global Home dei telefoni Nokia, Huawei, HTC, Kyocera, LG, Motorola, Samsung, Sharp e Sony stanno per lanciare o aggiornare i propri apparecchi’. Il colosso di Mountain View, però, non ha indicato date. Samsung non ha ancora confermato nessun aggiornamento ad Android 8.0 Oreo ma è certo che i primi dispositivi a ricevere l’update saranno il Galaxy Note 8, il Galaxy S8 e il Galaxy S8 +. Candidati all’aggiornamento anche modelli come Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge. Il colosso sudcoreano solitamente mantiene aggiornati i suoi nuovi dispositivi, con nuove funzionalità, per un paio d’anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.