Città metropolitane: sindaco Ignazio Marino incassa poteri del prefetto Carpino
Da Redazione
Gennaio 13, 2015
Addio Province. Lo scorso 1 gennaio 2015 la Città metropolitana di Roma Capitale ha preso il posto della Provincia di Roma. Oggi, a Palazzo Valentini, il sindaco di Roma Ignazio Marino ha ricevuto i poteri del prefetto Riccardo Carpino, ex commissario della Provincia di Roma.
“Lascio un ente che funziona che si trasforma, che avrà un’altra dimensione e che nel 2014 ha fatto circa 40 milioni di investimenti su strade e scuole. Il 2014 è stato un anno molto impegnativo per i tagli, per l’attività organizzativa interna, per l’esigenza di razionalizzare una serie di cose, come ridurre molte partecipazioni e accorpare le società in house. Ci siamo occupati del quotidiano come la protezione civile supportando i comuni, e di una serie di cose che dimostrano che durante la gestione commissariale non è vero che non si fa nulla ma siamo andati avanti”, ha asserito Carpino.
Marino, dal canto suo, ha dichiarato: “E’ una giornata storica, importantissima per la Capitale. Una giornata che simbolicamente rappresenta un percorso nuovo per tutto il Paese, atteso da alcune decine di anni e da quando vennero istituite le Regioni. L’idea del legislatore era quella infatti di abolire le Province. Sono trascorsi molti anni da allora e oggi con questo passaggio di consegne la città metropolitana diventa effettivamente un fatto concreto e una grande responsabilità che va condivisa con tutti i 120 sindaci della grande città metropolitana di Roma”.
Articolo precedente
Leghista Rainieri dovrà risarcire Kyenge. Salvini: “Neanche a un ladro danno una condanna così”
Articolo successivo
Quirinale, domani Napolitano si dimetterà: “Contento di tornare a casa”
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024