Difesa spende 17 euro per rotolo di carta: spreco inaccettabile
Da Redazione
Gennaio 05, 2015
Il Governo raccomanda di tagliare le spese inutili e intanto il Ministero della Difesa spende 17 euro per un rotolone di carta. Non è uno scherzo ma la verità.
Tre giorni fa ha lasciato a bocca aperto molti, noi compresi, la notizia dell’acquisto, da parte del Ministero della Difesa, di 2.000 rotoli di panno carta a ben 34.300 euro. Facendo un rapido calcolo, si scopre che la Difesa spende 17 euro per un rotolo di carta.
La notizia non può non destare scalpore, visto che normalmente un rotolo di carta comune costa sui 2 euro, più o meno. Domenico Casalino, membro della Consip, la centrale acquisti nazionale della Pubblica amministrazione, ha detto nel corso di un’intervista: “Sono centomila gli impiegati pubblici che, quasi sempre senza preparazione professionale, possono fare acquisti per conto dei 32mila centri di spesa delle amministrazioni pubbliche italiane”.
La Consip, finora, ha permesso alla Difesa di risparmiare il 20%. L’anno scorso, ad esempio, sono stati 8 miliardi di euro circa. A quanto pare, però, occorre intervenire meglio in merito perché chi ci rimette, alla fine, sono sempre i cittadini.
Articolo precedente
Grillo appoggia vigili romani: “Categoria criminalizzata sul piano mediatico”
Articolo successivo
Foreste tropicali fagocitano tanta CO2: 1,4 miliardi di tonnellate
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024