“How to Change the World”: Film su Greenpeace, Maggiore Organizzazione Ambientalista al Mondo

0
Greenpeace: Arriva

Greenpeace: Arriva "How to Change the World"Sinceramente ce l’aspettavamo un po’ prima un film del genere, viste le sue numerose battaglie in difesa dell’ambiente. A Torino, in occasione del Festival Cinemambiente, è stato presentato “How to Change the World”, diretto da Jerry Rothwell

 

La pellicola di Rothwell racconta la storia di Greenpeace, ovvero la più famosa organizzazione non governativa ambientalista al mondo. Greenpeace ha messo a disposizione il suo vasto archivio, che vanta tantissimi video in 8 e 16 mm. “How to Change the World” ha ottenuto il World Doc Special Jury Award durante l’ultima edizione del Sundance Film Festival. Proprio in tale occasione la pellicola venne conosciuta e apprezzata per la prima volta da pubblico e critica.

Il documentario ripercorre tutta la storia di Greenpeace, sin dalla nascita. Focus, dunque, anche su Bob Hunter, numero uno dell’organizzazione. Le origini di Greenpeace risalgono agli anni ’70: fondamentale fu la passione di diversi soggetti, come giornalisti, scienziati e semplici hippy. Hunter e gli altri iniziarono a contrastare i test atomici statunitensi in Alaska.

Greenpeace, col passar degli anni, ha sempre agito allo stesso modo, documentando scempi ambientali e tentando di boicottarli.

Hunter è morto nel 2005 a causa di un cancro. Le redini dell’organizzazione sono state prese dai suoi fidi collaboratori  Patrick Moore e Paul Watson che, però, a un certo punto, hanno iniziato a battibeccare. Nonostante gli stravolgimenti interni ed eventi più o meno piacevoli o dolorosi, Greenpace è ancora oggi la maggiore organizzazione ambientalista non governativa al mondo e grazie ad essa, ogni giorno, vengono evitate tragedie ambientali. Un grande encomio a Bob Hunter.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS