iPhone dual SIM: nuova funzionalità introdotta con iOS 12.1

0
foto: The Verge

È arrivato da poco tempo il nuovo iOS 12.1, l’ultima versione aggiornata del sistema operativo per i dispositivi mobili di Apple. L’azienda di produzione di Cupertino ha voluto mettere a disposizione degli utenti di iPhone e iPad un’edizione aggiornata del sistema operativo mobile, che introduce parecchie novità interessanti, come il supporto dual SIM per l’iPhone. Era una novità annunciata da diverso tempo, che adesso è diventata realtà, andando incontro alle numerose richieste da parte degli utenti del melafonino. Ma in che cosa consiste la novità nello specifico? Come fa l’iPhone a diventare dual SIM attraverso un aggiornamento software? Vediamo di capirne di più, considerando le novità introdotte con iOS 12.1.

Le novità su iPhone con iOS 12.1

Con l’introduzione del nuovo aggiornamento per il sistema operativo dell’iPhone gli utenti possono avere a disposizione più di 70 emoji innovative. Inoltre potranno effettuare delle vere e proprie chiamate di gruppo utilizzando l’applicazione FaceTime. Si potranno creare dei gruppi fino a 32 persone.

Inoltre con l’update l’azienda produttrice ha voluto anche fare in modo che l’iPhone possa realizzare attraverso la fotocamera dei selfie con una qualità migliore, con una maggiore definizione dei contorni delle immagini che si trovano in primo piano.

Un’altra novità, forse quella maggiormente attesa, è quella che riguarda la possibilità di rendere l’iPhone dual SIM. La scelta di prodotti con doppia SIM è davvero ampia. Potete trovare una guida alla scelta di smartphone dual sim sul sito Citylike. In realtà però bisogna osservare che l’iPhone con il nuovo aggiornamento diventa dual sim in maniera virtuale.

La scheda secondaria infatti sarà una eSIM e il nuovo update che è stato rilasciato da Apple per gli iPhone consente l’attivazione dei chip necessari per rendere i device compatibili con una doppia scheda telefonica.

Gli operatori che supportano la funzionalità eSIM

Naturalmente non è sufficiente l’aggiornamento rilasciato da Apple per permettere al nostro smartphone di diventare dual SIM. È necessario infatti anche che venga attivata la nuova tecnologia da parte degli operatori di telefonia.

Al momento in Italia non è possibile utilizzare questa possibilità, ma le cose potrebbero presto cambiare. Infatti ad esempio l’operatore Vodafone ha già pensato ad un piano tariffario dedicato proprio agli utenti che possiedono un iPhone e vogliono utilizzare una doppia SIM virtuale.

Altri operatori hanno annunciato anche la possibilità del supporto a questa tecnologia a partire dall’inizio del prossimo anno, ma, visto che è stato rilasciato da poco il nuovo aggiornamento ad iOS 12.1, potrebbero accelerare i tempi, considerando anche la volontà di Vodafone di attivare ben presto la compatibilità in Italia.

In ogni caso il colosso di Cupertino ha comunque messo a disposizione degli utenti un’apposita pagina di supporto, che è utile per verificare di tanto in tanto le compatibilità con la tecnologia nei vari Paesi del mondo in cui è commercializzato l’iPhone.

Il vantaggio per gli utenti è davvero grande. Infatti non si avrà a disposizione una scheda fisica, ma una vera e propria SIM virtuale che potrà essere utilizzata su differenti device tecnologici, non solo quindi sull’iPhone. Ad esempio è possibile utilizzare la seconda SIM virtuale anche su Apple Watch, senza la necessità di spostarla in modo fisico, come invece succede nel caso degli smartphone dual SIM tradizionali.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS