Primo viaggio negli Stati Uniti? Alcune cose che sicuramente vi sorprenderanno di questa cultura!
Da Redazione
Novembre 23, 2018
Sappiamo già che bisogna prepararsi alle mance, alle autostrade infinite e al fatto che prima di partire occorre avere l’ESTA, ovvero l’autorizzazione online al viaggio, richiesta dal Governo USA ai turisti stranieri, ma il primo viaggio negli Stati Uniti ha ancora qualche sorpresa in serbo. Ecco a cosa essere preparati:
Parchi Nazionali accessibili
Il servizio pubblico che regola l’accesso ai parchi nazionali degli USA fornisce un esempio luminoso di tutto ciò che c’è di buono negli Stati Uniti.
Ranger, visite guidate, strutture eccellenti, informazioni distribuite gratuitamente sono al di sopra di un mero dovere. Ma la cosa più sorprendente è che non c’è bisogno di essere un escursionista per esplorare i parchi più selvaggi e remoti. In tutti sono presenti belvedere e sentieri pianeggianti da percorrere, anche se si ha una limitata mobilità.
Catene di motel di qualità
La tv e il cinema spesso ci presentano i motel americani come il regno di pervertiti e autostoppisti pazzi. Ma questo non è assolutamente vero. Gli standard di qualità delle catene di Motel statunitensi sono per la maggior parte elevati. Citiamo ad esempio Super 8, Red Roof Inn e La Quinta che sono affidabili e confortevoli.
Cibo veramente globale
Il tailandese, il cinese e l’italiano sono di casa, mentre il peruviano e il brasiliano stanno iniziando a infiltrarsi a livello globale. Ma la gioia di cenare negli Stati Uniti è una sorprendente miscellanea di cucine che non si trova regolarmente al di fuori del proprio paese. Così Miami ha grandi ristoranti cubani e haitiani, Washington DC è superba per i salvadoregni ed etiopi, mentre New York ha tutto, dal ghanese al portoricano.
Formaggio insapore e sempre uguale
Trovare un pasto che non contiene formaggio può essere un compito piuttosto impegnativo nelle zone meno cosmopolite degli Stati Uniti. E mentre il paese produce grandi formaggi, ovunque ti propongono il formaggio svizzero, il provolone o il Monterey Jack. Hanno tutti lo stesso sapore!
Buona birra
Gli Stati Uniti vantano una selezione di birra artigianale tra le miglior al mondo, spesso riservata ad una nicchia di intenditori Circa cinque anni fa, la maggior parte dei bar serviva ancora solo birre commerciali (Budweiser, Miller Lite ecc.), ma ora questo sta cambiando. Adesso avrete sempre a disposizione una buona opzione, come la Sam Adams o la Sierra Nevada, e in aggiunta una o due birre locali.
Guida scortese
La guida americana, nel complesso, è sicura e poco rumorosa. Ma i livelli di attenzione e cortesia sono carenti. La maggior parte dei conducenti guida con il pilota automatico, con il cruise control acceso, e trovare qualcuno che vi farà uscire quando si è intrappolati nella corsia sbagliata sarà una rarità frustrante.
Al semaforo rosso girare a destra
È incredibile per noi ma negli Stati Uniti si ha una paura patologica delle rotatorie, che portano a un flusso infinito di incroci a quattro vie. Nel tentativo di fermare il traffico che si ferma, si può girare a destra con un semaforo rosso se non c’è pericolo, a meno che non sia diversamente indicato dai cartelli. New York City è l’unica eccezione degna di nota a questa svolta a destra su semaforo rosso.
Il valet parking
Molti hotel e ristoranti insistono sul fatto che le auto siano parcheggiate da camerieri – che spesso cambiano le impostazioni dei posti a sedere, impiegano 15 minuti per riportare la vostra auto quando ne avete bisogno e vi fanno pagare profumatamente per il dubbio privilegio.
Monetine per i parchimetri
Quasi tutto negli Stati Uniti viene pagato con carta di credito. Le macchine per la lavanderia e i parchimetri sono l’eccezione che induce il panico. Hanno bisogno di monetine per funzionare. Cosa che probabilmente non avrete, perché avete pagato tutto con la carta di credito.
Codice postale per rifornire
La maggior parte delle stazioni di rifornimento sono a pagamento presso gli impianti di pompaggio, ma poiché per motivi di sicurezza è necessario inserire un codice di avviamento postale, sono inutili per chiunque abbia una carta di credito non statunitense. Aspettatevi di dover entrare e pagare in anticipo.
I prezzi tasse escluse
I prezzi negli Stati Uniti sono quasi sempre quotati al netto delle imposte (le stazioni di servizio costituiscono una notevole eccezione). Sfortunatamente, i cartellini dei prezzi non indicheranno quali tasse percentuali verranno aggiunte. A meno che non abbiate memorizzato le tasse comunali, statali e federali su ogni tipo di prodotto, non saprete quanto pagherete fino a quando non andrete alla cassa.
Tasse di soggiorno
In alcuni hotel le spese di soggiorno vengono automaticamente aggiunte alla fattura, piuttosto che incluse nel prezzo pubblicizzato al momento della prenotazione. Questi presumibilmente coprono l’uso della piscina, le chiamate telefoniche, WiFi, ecc., ma è ovviamente un modo di carpire un extra al giorno. Florida, Las Vegas e Hawaii sono noti per questo tipo di pratica.
Cetrioli
Almeno il 70% delle volte, qualsiasi cibo che avete ordinato sarà accompagnato da un cetriolino sottaceto sul lato. Questo indipendentemente dal fatto che l’abbiate richiesto o che il menu lo dichiari.
Ossessione per lo sport universitario
In altre parti del mondo, lo sport universitario è considerato un’irrilevanza di basso livello. Negli Stati Uniti è roba da milioni di dollari, con stadi universitari regolarmente pieni di 80.000 fan e tifo accesso più di quanto le squadre dei principali campionati attirino.
Articolo precedente
Contraccezione in strada? Sarebbe meglio non parlarne
Articolo successivo
Instagram in rivoluzione: è in arrivo un nuovo design
Redazione