Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Pubblico impiego, assenze per malattia dilagano: assenteismo velato?

Pubblico impiego, assenze per malattia dilagano: assenteismo velato?

Da Redazione

Gennaio 11, 2015

Pubblico impiego, assenze per malattia dilagano: assenteismo velato?

In Italia dilagano, nel settore del pubblico impiego, le assenze per malattia. Il problema che in un caso su 4 l’assenza del dipendente dura solo un giorno.

E’ lecito pensare, quando l’assenza dura solo un giorno, a una forma velata di assenteismo. A Palermo, il 42,6% delle assenze dei dipendenti pubblici dura solo un giorno. Ciò è incredibile. Nel settore privato, invece, la percentuale è inferiore (27,8).

Le città più corrette tutte al Nord Italia:  Bolzano, Udine e Belluno.

“I dati vanno letti con grande attenzione. Sarebbe ingiusto e sbagliato strumentalizzare i risultati che emergono da questa ricerca. Al netto dei casi limite che, a quanto sembra, si concentrano soprattutto in alcune aree del Paese, le imprese e anche la Pubblica amministrazione possono contare sull’affidabilità di maestranze che sono considerate tra le migliori al mondo. Detto ciò, è necessario colpire con maggiore determinazione i furbi, vale a dire coloro che, assentandosi ingiustificatamente, recano un danno all’azienda per cui lavorano e, nel caso dei dipendenti pubblici, anche alla collettività”, ha spiegato  il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione