Pubblico impiego, assenze per malattia dilagano: assenteismo velato?
Da Redazione
Gennaio 11, 2015
In Italia dilagano, nel settore del pubblico impiego, le assenze per malattia. Il problema che in un caso su 4 l’assenza del dipendente dura solo un giorno.
E’ lecito pensare, quando l’assenza dura solo un giorno, a una forma velata di assenteismo. A Palermo, il 42,6% delle assenze dei dipendenti pubblici dura solo un giorno. Ciò è incredibile. Nel settore privato, invece, la percentuale è inferiore (27,8).
Le città più corrette tutte al Nord Italia: Bolzano, Udine e Belluno.
“I dati vanno letti con grande attenzione. Sarebbe ingiusto e sbagliato strumentalizzare i risultati che emergono da questa ricerca. Al netto dei casi limite che, a quanto sembra, si concentrano soprattutto in alcune aree del Paese, le imprese e anche la Pubblica amministrazione possono contare sull’affidabilità di maestranze che sono considerate tra le migliori al mondo. Detto ciò, è necessario colpire con maggiore determinazione i furbi, vale a dire coloro che, assentandosi ingiustificatamente, recano un danno all’azienda per cui lavorano e, nel caso dei dipendenti pubblici, anche alla collettività”, ha spiegato il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi.
Articolo precedente
Chirurghi le asportano rene sano: malasanità al Cto di Roma
Articolo successivo
Renzi a ‘Otto e mezzo’: “C’è chi vive nell’ossessione di Berlusconi”
Redazione