Robot iCub: valido aiuto per anziani e disabili, si corregge quando fa errori
Da Redazione
Gennaio 19, 2015
Bella notizia per tutte quelle persone che hanno bisogno di assistenza continua nello svolgimento delle azioni quotidiane, anche quelle più semplici, per disabilità o semplicemente perché anziane. L’Istituto italiano di tecnologia di Genova ha ideato un avveniristico robot che aiuterà non poco tutti coloro che non sono autosufficienti.
Il robot si chiama iCub e verrà presentato a fine anno. Costerà più o meno come un’utilitaria. “I robot ai quali stiamo lavorando saranno in grado di compiere semplici compiti come prendere oggetti, raccoglierli da terra, portarli. Saranno anche uno strumento di comunicazione con funzioni molto simili a quello di uno smartphone”, ha spiegato Giorgio Metta, direttore dell’iCub Facility di Genova. L’obiettivo dell’iniziativa è sviluppare robot low cost che offriranno aiuto soprattutto agli anziani, spesso in difficoltà a casa.
Oggi un robot del genere costa oltre 200.000 euro, ma gli studiosi dell’Istituto italiano di tecnologia stanno lavorando alacremente per ridurne il prezzo. Metta ha asserito che iCub ha un aspetto gradevole e rasserenante. Secondo le prime indiscrezioni, il robot sarà dotato di braccia e si muoverà attraverso diverse ruote.
Nel mondo esistono robot che si muovono più rapidamente di iCub ma non sono in grado, ad esempio, di comprendere comandi vocali e manifestare emozioni verso l’interlocutore. Una straordinaria capacità di iCub, inoltre, è quella di correggersi quando fa un errore, riuscendo a regolare la forza in modo adeguato.
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024