Sears dichiara fallimento: è stato il primo magazzino a vendere di tutto

0
Sears dichiara fallimento: è stato il primo magazzino a vendere di tutto

Per gli statunitensi era diventato un’istituzione, una sorta di leggenda che, però, non riusciva più a risollevarsi dal declino degli ultimi anni. Sears è stato il primo magazzino in grado di vendere di tutto: adesso dichiara fallimento, nell’ondata di un calo drastico che negli ultimi anni ha investito tutti i grandi magazzini. Il concetto stesso su cui si è sempre fondato il magazzino statunitense ha portato alla nascita di colossi come Amazon; adesso la causa di questa chiusura potrebbe essere proprio quest’ultimo.

La storia di Sears

E’ stato il primo magazzino statunitense a vendere di tutto. Sears è stato fondato  nel 1892 da Richard Warren Sears e Alvah Curtis Roebuck. Fin dalla fondazione, nonostante il magazzino vendesse soltanto per corrispondenza, esso poteva contare su un vasto catalogo in grado di creare invidia e desiderio di emulazione. Il primo negozio fisico nacque soltanto nel 1925, a Evansville, nell’Indiana.

Il magazzino non deludeva le aspettative dei compratori: attraverso un catalogo che contava quasi mille pagine, poteva vendere di tutto. Da mobili a orologi, da vestiti a elettrodomestici. Addirittura, in un certo momento della storia, erano vendute anche cocaina e oppio, prima che divenissero illegali negli Stati Uniti.

La richiesta della protezione del Chapter 11

Adesso, dopo una storia così tanto gloriosa, Sears ha dichiarato fallimento attraverso la richiesta di protezione del cosiddetto Chapter 11. Quest’ultimo funziona in maniera analoga all’amministrazione controllata italiana: un’azienda insolvente può mantenere, con questa legge, il controllo dei propri beni, purchè sia sotto il controllo e la giurisdizione di una corte federale.

Tramonta così una storia secolare, che andava al di là del semplice magazzino. Negli Stati Uniti Sears era considerato come una grande istituzione.

Il declino dei grandi magazzini

Il magazzino è stato considerato, fin da subito, come un qualcosa di rivoluzionario: la possibilità di trovare prodotti di ogni tipo ha sempre reso possibile una vicinanza maggiore con compratori differenti tra di loro.

Il progetto di Sears è stato l’ispirazione principale di grandi colossi come Amazon. La causa del declino dei grandi magazzini potrebbe essere proprio questa: i prodotti e le possibilità sono pressochè simili, ma farlo online ha spinto sempre più all’allontanamento dai magazzini fisici.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS