Facebook Legacy: opzione per lasciare profilo in eredità

0

Oramai si può ereditare tutto, anche il profilo Facebook. Ebbene sì, il social network creato da Mark Zuckerberg ha lanciato negli Usa una opzione che consente ad ogni utente di decidere chi, successivamente alla morte, potrà amministrare il proprio profilo.

L’innovativa opzione, ‘Facebook Legacy’, è disponibile attualmente solo negli Usa e si può impostare andando nella sezione dedicata alla sicurezza dell’account. L’erede del testamento digitale potrà scegliere se chiudere l’account del proprio caro, oppure continuare ad aggiornarlo.

Grazie alla suddetta opzione, quando l’utente Facebook muore, la sua pagina personale diventa una sorta di memoriale. Il termine ‘Remembering’ precederà il nome dell’utente passato a miglior vita. Con ‘Facebook Legacy’, l’erede digitale potrà anche impostare un’altra immagine come foto del profilo, nonché scrivere messaggi e rispondere alle richieste di amicizia.

Dopo una prima sperimentazione per gli utenti americani, ‘Facebook Legacy’ sarà disponibile per tutti gli altri: circa 1,35 miliardi di persone. Anche Facebook, quindi, prende in considerazione la morte e vuole garantire agli utenti di scegliere chi gestirà i loro profili successivamente al loro trapasso.

Facebook sorprende sempre. Stavolta è stata lanciata un’opzione alquanto macabra ma utile. Non è la prima volta che un colosso del web introduce una funzionalità del genere: ricordate “Death manager” di Google?

La maggior parte dei 186 milioni di utenti americani ha trovato interessante ‘Facebook Legacy’. Chissà cosa ne penseranno gli utenti italiani? Saranno pochi o tanti quelli che decideranno di lasciare in eredità il proprio account? Come al solito, non ci resta che attendere per vedere come si comporteranno i cittadini del Belpaese dinanzi alla macabra opzione firmata Menlo Park.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS