La Spezia: nuovo ospedale, appalto a Gruppo Pessina. Toti perplesso

0

Ha partecipato un solo concorrente alla gara d’appalto per la costruzione del nuovo ospedale di La Spezia. Strano, no? Eppure il valore dell’appalto è pari a 140 milioni di euro. L’unico concorrente è il Gruppo Pessina, che tra l’altro ha intenzione di pubblicare nuovamente L’Unità.

E’ veramente strana questa storia, che giunge proprio durante la campagna elettorale. Guarda caso, tra i firmatari della concessione c’è anche Raffaella Paita, candidata governatore della Liguria. Per il nuovo ospedale spezzino il Ministero della Salute ha stanziato ben 119 milioni di euro; mentre la Regione Liguria una cinquantina. L’attuale nosocomio della città ligure non è molto adeguato per 100.000 abitanti.

L’attuale governatore della Liguria, Claudio Burlando, ha commentato la vicenda così: “La realizzazione di questo ospedale è una storia lunghissima, fatta di appalti e impugnazioni. Avevamo ottenuto molte manifestazioni di interesse, ma poi tanti si sono allontanati perché ritenevano troppo impegnativo accollarsi per 25 milioni di euro la vecchia struttura dell’ospedale Sant’Andrea. Il gruppo Pessina che mi risulta essere molto grande e impegnato nel realizzare ospedali anche in altre regioni, se l’è sentita”.

Il candidato di centrodestra alle regionali liguri, Giovanni Toti, è dubbioso riguardo all’operazione, compiuta in extremis: “Mi limito a rilevare che è singolare che a sette giorni dal voto si firmi un appalto da 140 milioni per la realizzazione di un nuovo ospedale, in zona Cesarini. E che il gruppo che lo realizzerà sia, guarda caso, titolare all’80% delle quote dell’Unità, il giornale che il segretario del Pd e premier Matteo Renzi si è preso l’impegno di salvare. Sarà tutto certamente regolare, ma è un’operazione che lascia perplessi”.

Non si è fatta attendere la replica di Burlando a Toti: “Dovevamo bloccare tutto perché siamo sotto elezioni? Peraltro lui dice di essere spezzino, dovrebbe essere contento per la realizzazione di un ospedale nuovo dopo che il centrodestra aveva fallito nel tentativo di fare una gara anni”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS