Cronaca

Aereo atterra in autostrada, automobilisti sconvolti: Video

Aereo atterra in autostrada di Long IslandMercoledì scorso è stato un giorno alquanto agitato a Long Island (New York). Alcuni automobilisti sono rimasti attoniti alla vista di un aereo che atterrava in autostrada. A quanto pare, si è trattato di un atterraggio d’emergenza. Il Cessna C206 è atterrato improvvisamente vicino allo svincolo 57 della Sunrise Highway. A dare notizia dell’episodio, avvenuto alle 13, sono stati i funzionari della Federal Aviation Administration. Solitamente i piloti effettuano tali manovre d’emergenza quando il volo è ‘possibile ma non consigliabile’ per ragioni diverse, come le pessime condizioni meteorologiche, perdita di carburante o avaria del motore. L’atterraggio in autostrada, comunque, ha scosso molti automobilisti. Alcuni hanno immortalato la scena coi loro smartphone, postando poi la foto sui social network. Un’utente di Twitter @_katherine, ha scritto: ‘Normalmente mi aspetto che il traffico esca verso est. Non mi sarei mai aspettata che ciò sarebbe accaduto per un aereo atterrato sulla Sunrise Highway’.

Il panico degli automobilisti

Poco prima dell’atterraggio di un aereo in autostrada, mercoledì scorso, a Long Island, un elicottero era atterrato su una spiaggia. Una giornata colma di atterraggi d’emergenza, dunque, a New York. Foto e video pubblicati nelle ultime ore sui social mostrano l’atterraggio d’emergenza del Cassna in autostrada. Thomas Lupski viaggiava a bordo della sua auto sulla Sunrise Highway quando, all’improvviso, si è trovato davanti a un grosso aereo. ‘Che c…o sta succedendo adesso! M…a santa’, si sente dire nel filmato diventato virale. Alla guida dell’aereo c’era il pilota Jim O’Donnell che, a un certo punto, aveva notato problemi meccanici. Era partito dall’aeroporto di Brookhaven e sarebbe dovuto atterrare in quello di Eagles Nest. Durante un’intervista WCBS Newsradio 880, O’Donnell ha rivelato di essersi trovato nel bel mezzo dell’autostrada: aveva auto sia davanti che dietro. Una situazione decisamente inusuale. Fortunatamente, nessun veicolo, compreso il velivolo, ha riportato danni e nessuno è rimasto ferito. Un episodio con un lieto epilogo. Tutto è bene quel che finisce bene, potremmo dire.

L’aereo finito in autostrada a Washington

Kenneth Williams, un altro automobilista che ha assistito all’atterraggio dell’aereo in autostrada, ha postato un video su Facebook. L’utente dice: ‘Un aereo ha appena atterrato davanti a me. Crazyyy’. L’episodio avvenuto mercoledì scorso ha avuto un esito fausto ma non sempre gli atterraggi d’emergenza dei velivoli non lasciano strascichi. Un paio di mesi fa, a Washington, ad esempio, un aereo si è schiantato sulla Mulkiteo Speedway. La via, come sempre, era molto trafficata. L’aereo, dopo l’impatto, aveva preso fuoco. Un automobilista, impaurito, aveva ripreso la scena e poi postato il video sui social. Secondo una prima ricostruzione, quel piccolo aereo era andato a finire dapprima contro i fili dell’alta tensione, e poi sull’asfalto. Dal filmato si possono notare le fiamme su una strada di Seattle. In quel caso, il velivolo a piombare improvvisamente sull’asfalto, tra le auto, era stato un Piper PA-32 Cherokee Six. Sembra che il pilota dell’aereo decollato dall’aeroporto di Paine Field avesse notato un improvviso calo di potenza del propulsore, optando così per un atterraggio d’emergenza in autostrada. In occasione della manovra d’emergenza, però, le ali dell’aereo avevano toccato i fili dell’alta tensione, favorendo l’incendio del mezzo. Una scena terribile avvenuta a qualche metro da molti automobilisti, increduli e terrorizzati. Le foto e i filmati dell’incidente avvenuto a Washington hanno subito fatto il giro del mondo. Il pilota e gli automobilisti sono rimasti fortunatamente illesi. Certo, in tal caso, il velivolo ha riportato danni ingenti.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.