Cronaca

Aereo russo si schianta dopo il decollo: oltre 70 morti

Aereo-cade-a-MoscaTragedia nei cieli di Mosca. Oltre 70 persone hanno perso la vita a causa di un terribile incidente aereo. Un velivolo si è schiantato poco dopo il decollo dall’aeroporto Domodedovo della Capitale russa. L’aereo 6W703 della Saratov Airlines doveva atterrare ad Orsk, città poco distante dal Kazakistan. Alcuni testimoni hanno rivelato che il velivolo Antonov An-148 era diventato una ‘palla di fuoco’ quando cadeva dal cielo. A bordo c’erano 65 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. Secondo i funzionari dei servizi di emergenza nessuno è riuscito a salvarsi. Tutti i passeggeri e i componenti dell’equipaggio sono deceduti dopo il potente schianto.

Resti dell’aereo nella neve

I resti dell’aereo che nelle ultime ore è caduto a Mosca sono disseminati in una vasta area. Gazeta.ru, sito russo, ha menzionato diversi investigatori che affermano che il pilota aveva fatto presente un’avaria, chiedendo l’autorizzazione a un atterraggio di emergenza all’aeroporto internazionale di Zhukovsky. C’è chi reputa che, prima della tragedia, uno dei motori dell’aereo sia esploso.

Le condoglianze di Putin

Il presidente russo Vladimir Putin è addolorato per l’incidente aereo ed ha espresso le sue condoglianze ai parenti e agli amici delle vittime, chiedendo al Governo di creare una commissione speciale per svolgere accertamenti minuziosi sulla sciagura. Una gola profonda dei servizi di emergenza russi ha rivelato a Interfax che nessuna delle 71 persone a bordo è sopravvissuta.

Un filmato diffuso dalla tv di Stato russa mostra i frammenti dell’aereo sparsi nella neve. La visibilità a Mosca è scarsa a causa delle copiose nevicate degli ultimi giorni. Nevicate record. I soccorritori hanno dovuto raggiungere il luogo della sciagura a piedi. La zona è a dir poco impervia. In azione, in queste ore, oltre 150 soccorritori. Diverse agenzie ha comunicato che anche il ministro dei Trasporti russi si è voluto recare nella zona della schianto.

Secondo il Ministero dei Trasporti russo, l’aereo è caduto probabilmente per un errore del pilota o per le pessime condizioni meteorologiche.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.