Aids, vaccino italiano fortifica terapia antiretrovirale

0

Il vaccino italiano contro l’Hiv, secondo un recente test, potenzia molto la terapia antiretrovirale. I ricercatori sono arrivati a tale conclusione dopo aver monitorato 168 pazienti in cura presso 11 centri clinici italiani.

Secondo gli scienziati, il vaccino fortifica il sistema immunitario e incrementa molto le cellule T CD4+, ovvero quelle colpite dal virus. La studiosa Barbara Ensoli ha detto: “Abbiamo dimostrato per la prima volta che la terapia antiretrovirale può essere intensificata attraverso un vaccino“. In futuro si verificherà se il vaccino sia in grado di intervenire efficacemente anche su pazienti asintomatici, ovvero coloro non ancora sottoposti a terapia antiretrovirale.

“Uno studio che abbiamo pubblicato dimostra che soggetti infettati dal virus Hiv ma ancora asintomatici e che presentano naturalmente anticorpi anti-Tat, progrediscono meno verso la malattia. Gli anticorpi proteggono dunque dalla progressione dell’infezione, e ciò ci induce a pensare che se il vaccino venisse somministrato a tali pazienti asintomatici e non in terapia, anche su di loro si potrebbe avare tale effetto di ‘blocco’ della malattia. Tuttavia ciò deve essere dimostrato e sperimentato su un campione ampio”, ha aggiunto la Ensoli.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS