Curare le carie ai denti: come fare?
Da Redazione
Ottobre 21, 2023
Le carie ai denti costituiscono una problematica molto diffusa in ambito odontoiatrico e, se trascurate, possono comportare anche gravi conseguenze contro la salute orale. È dunque molto importante agire tempestivamente seguendo alcuni passaggi che possono aiutare a prevenire e affrontare questo problema in modo efficace. In particolare, è necessario comprendere in che modo prendersi cura dei propri denti quotidianamente e come identificare tutti gli eventuali sintomi delle carie e quali sono i metodi per effettuare il trattamento e la cura di queste ultime. Di seguito, ecco tutto ciò che c’è da sapere su come curare le carie ai denti.
Prevenzione contro le carie ai denti
Anche nel caso delle carie dentali, prevenire è sempre meglio che curare. Le carie ai denti, infatti, sono uno dei problemi più comuni e diffusi che affliggono la salute orale, ma possono comportare anche gravi sintomi che, a lungo andare, necessitano di ingenti spese per il trattamento e la cura. Proprio per questo, la prevenzione è la cosa più importante e utile da fare per evitare l’insorgere di dolorose e fastidiose carie; in particolare, effettuare una corretta igiene orale quotidiana, soprattutto dopo i pasti e prima di coricarsi, utilizzando uno spazzolino adeguato, del filo interdentale e un buon colluttorio, è un’ottima arma contro le carie ai denti. Inoltre, rientrano nella prevenzione anche le visite periodiche dal dentista, che effettuando la pulizia dentale garantirà ai tuoi denti e alle tue gengive una migliore salute, e un consumo limitato di bevande e cibi ad alto contenuto di zuccheri e amido.
Carie ai denti: come identificare i sintomi
Qualora si sospetti di avere una carie, è fondamentale contattare il proprio dentista il prima possibile per effettuare un controllo e ottenere una diagnosi accurata. Tuttavia, ci sono alcuni sintomi la cui identificazione potrebbe aiutare a riconoscere la presenza di una nascente carie ai denti. I sintomi più comuni possono essere, ad esempio, la forte sensibilità ai cibi caldi o freddi, così come il dolore durante la masticazione o la presenza di macchie scure sui denti possono essere dei sintomi dell’insorgenza di una carie. Se si dovesse riscontrare la presenza di qualcuno di questi sintomi, allora sarà necessario procedere tempestivamente con la cura e il trattamento adeguati.
Trattamento e cura delle carie ai denti
Il trattamento e la cura delle carie ai denti possono essere di varia tipologia e, in alcuni casi, anche piuttosto fastidiosi e dolorosi. A seguito di una diagnosi, il dentista può trattare la carie attraverso un’otturazione dentale, un processo di rimozione del tessuto danneggiato e la ricostruzione della superficie del dente con materiali come resina o amalgama. Tale metodo è utile non soltanto a riparare il danno provocato dalla carie ma anche a impedirne la diffusione. Un altro tipo di trattamento è l’otturazione in ceramica; essa è particolarmente indicata se si vuole ottenere un aspetto estetico più curato poiché si tratta di otturazioni realizzate su misura per adattarsi al colore del dente e risultare, così, il più naturale possibile, ma offrono anche una buona durata e resistenza. Infine, per trattare e curare le carie è possibile ricorrere all’uso di corone dentali; si tratta sostanzialmente di coperture che vengono posizionate sopra il dente danneggiato andando a ricoprirlo e ripristinarne la forma e la funzione. Tale tipologia di trattamento è molto efficace qualora la carie abbia compromesso tutta la struttura del dente. Ad oggi, è molto diffuso l’utilizzo di impianti dentali fissi che, rispetto a quelli mobili come le dentiere, presentano molti più vantaggi e meno controindicazioni come, ad esempio, la manutenzione, l’irritazione delle gengive o la sensazione di fastidio in bocca. Se ad esempio stai valutando i denti fissi foggia sappi che si tratta di una soluzione molto più simile ai denti naturali e dunque esteticamente molto più gradevole, nonché maggiormente resistente e duratura nel tempo. Naturalmente, sarà il dentista a stabilire e raccomandare il trattamento più adeguato alla situazione e problematica del paziente.
Articolo precedente
L’importanza dei processi per l’automatizzazione di un’azienda
Redazione