Ansia ko con ossitocina, livello ormone del piacere conta
Da Redazione
Novembre 11, 2014
Bella notizia per tutti gli ansiosi e le persone che corrono il rischio di cade nel tunnel della depressione. Basterebbe aumentare il livello di ossitocina per risolvere tutti i problemi.
Un’equipe di studiosi della Stanford university school of medicin ha scoperto che bassi livelli di ossitocina favoriscono l’insorgenza di ansia e disturbi simili.
“Per la prima volta abbiamo dimostrato che c’è una stretta correlazione tra i livelli di ormone presenti nei due comparti. Ma ciò che rende questo studio ancor più importante è il dato che riguarda il livello di ansia. A una minore concentrazione di ossitocina corrisponde un maggior stato d’agitazione. Per dimostrarlo sono stati misurati i livelli di ossitocina nel liquido cerebrospinale nel cervello dei bambini. Ci sono molte patologie psichiatriche che possono interrompere le funzionalità sociali. Questo studio aiuta a validare in maniera scientifica la misurazione dei livelli di ossitocina nel sangue e suggerisce che l’ossitocina possa essere un marcatore naturale dell’ansietà”, ha spiegato Dean Carson, esperto di psichiatria e scienze comportamentali.
Articolo precedente
Stand-by: caro mi costi, attenzione ai caricabatterie smartphone
Articolo successivo
Falsa influenza colpisce forte: febbre alta non è tra i sintomi
Redazione
Articoli correlati
Weekend romantico a Milano: itinerari, luoghi e momenti per due
Ottobre 29, 2025
