Bill Gates detestava Xbox: voleva rinunciare al progetto

0
Quando Bill Gates voleva rinunciare alla Xbox

Bill Gates, numero uno della Microsoft, detestava molto Xbox, reputando la console come un’offesa all’azienda. Alla fine cambiò idea, spinto anche dalla competizione con l’agguerrita Sony. Oggi non si può parlare di console di videogiochi senza citare la Xbox, eppure all’inizio l’idea non piaceva molto al ricco Bill.

Il leader della Microsoft, a quanto pare, si irritò moltissimo quando apprese che il team che stava lavorando sulla prima Xbox si stava dirigendo in una direzione differente dalla sua filosofia, ovvero si stava creando una console senza Windows, con un sistema operativo più confacente ai videogiochi. Bill Gates, invece, voleva una console Xbox con caratteristiche simili  quelle di un pc, quindi equipaggiata con Windows. A detta di Ed Fries, uno dei sovrintendenti alla realizzazione della prima Xbox, Gates si irritò molto quando venne a sapere che il team di lavoro non aveva ascoltato le sue indicazioni, sottolineando che quella Xbox era un vero insulto alla Microsoft. Alla fine Bill si calmò ed assicurò al gruppo di lavoro che avrebbe continuato a finanziare il progetto Xbox. La scelta gli ha dato ragione, visto che oggi tale console è molto venduta nel mondo, nonostante la concorrenza di prodotti molto validi come la PlayStation.

Ed Fries ha ricordato che Bill Gates era seriamente intenzionato a lasciare tutto ma, successivamente, ci ripensò perché non voleva lasciare un mercato ‘interessante’ in mano alla Sony, che con la sua PlayStation stava incassando molto denaro. Microsoft, pian piano, ha iniziato ad interessarsi anche al pianeta dei videogiochi ed oggi è uno dei leader. Un’altra scelta azzeccata quella di Bill Gates, uomo più ricco del pianeta. Sì perché il numero uno della Microsoft occupa da diversi anni la classifica, che ogni anno stila Forbes, degli uomini più ricchi della Terra.

Si è parlato a lungo di Bill Gates e della sua vita. Sul web ci sono centinaia di biografie dell’uomo più ricco del pianeta, un uomo che ha raggiunto tanti traguardi grazie al coraggio, all’intuito e alla capacità di riconoscere i suoi errori. Una delle sue frasi più celebri è: “Mi sa che questa cosa non funzionerà”. Se solo Bill avesse accantonato il progetto Xbox non avrebbe probabilmente festeggiato i successi degli ultimi anni. Xbox One, ad esempio, ha superato abbondantemente, in termini di vendite, la precedente Xbox 360. La celebre console Microsoft ottiene grande successo soprattutto durante il periodo natalizio, visto che è uno degli oggetti più regalati. Insomma, Bill Gates ha dimostrato, ancora una volta, di aver un grande fiuto per gli affari.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS