Colosseo in veste ottocentesca: Franceschini sposa idea di Manacorda
Da Redazione
Novembre 03, 2014

Il ministro Dario Franceschini vorrebbe che l’aspetto del Colosseo fosse simile a quello dell’800, condividendo l’idea di Daniele Manacorda.
Il professore di Metodologia e tecnica della ricerca archeologica all’Università di Roma Tre, Daniele Manacorda, ha scritto in un tweet che gli piacerebbe far ritornare il Colosseo come nell’800.
Manacorda vorrebbe ricostruire il piano del calpestio per rendere percorribile l’arena da un lato; e dall’altro creare il museo dei sotterranei, attualmente a cielo aperto, luogo dove potrebbero essere organizzati eventi vari e mostre.
“Rifare l’arena quali problemi comporta? Francamente non ne vedo: restituire ai sotterranei la loro ‘sotterraneità’ significa, semmai, offrire la possibilità di visitarli addentrandosi in un labirinto, questa volta però sensato, perché percorribile così come lo era quando faceva parte di un meccanismo funzionante, che funzionava perché era ‘al di sotto’, sottratto agli sguardi, ma non alle persone che vi agivano”, ha scritto Manacorda.
Articolo precedente
Renzi ascolta sindacati ma non tratta, Landini furioso: formerà partito di sinistra?
Articolo successivo
Tfr in busta paga non rilancerà consumi: sondaggio Confesercenti-SWG
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024