Furti con la bottiglietta d’acqua, come fanno i ladri ad entrare in casa

0
Furti con la bottiglietta d'acqua, come fanno i ladri ad entrare in casa

Furti in abitazione con una bottiglia di mezzo litro d’acqua: come le usano i ladri per entrare in casa e rubare tutti i nostri averi.

Tecnica del furto con mezzo litro d’acqua, come funziona

L’acqua fa più che bene all’organismo, in quanto depura dalle scorie e dalle tossine in eccesso e idrata l’epidermide e gli organi dall’interno. Ma può diventare anche un pericolo, visto che oltre alle alluvioni e agli tsunami, i malviventi sono in grado di compiere un furto in abitazione. Basta solamente mezzo litro d’acqua. e uscire di casa senza chiudere a chiave la serratura della porta di ingresso per diventare il bersaglio dei ladri di appartamenti. Il mezzo litro d’acqua non sono altro che le bottigliette di plastica le quali, una volta svuotate del contenuto liquido, possono essere tagliate e trasformarsi in una lastra elastica. Essa viene impiegata dai malintenzionati, al posto degli arnesi da scasso, allo scopo di muovere lo scocco della  serratura e penetrare in condomini, villette o le abitazioni tradizionali. Tutto questo, senza lasciare tracce: non sono presenti segni di effrazione o di scasso.

Ladri salvi grazie all’acqua

Questa nuova tecnica di effrazione, ovvero la lastra ricavata dalla bottiglietta in plastica da mezzo litro,  apre scenari difficili. Sicuramente, per le vittime sarà difficile dimostrare l’avvenuto furto. Oltre alla mancanza di determinati beni, bisogna anche dimostrare che sia avvenuto un crimine con i segni di scasso, tracce come vetri o finestre rotte o altre prove tangibili, come orme o altre prove del passaggio. Cose che i ladri che usano questo metodo non lasciano neanche per sbaglio.

Tecnica del furto con bottiglia d’acqua, niente rimborsi?

Questo fatto complica e non di poco i risarcimenti da furto, visto che nonostante le varie vittime si trovano depredate dei beni e dei loro denari, il risarcimento potrebbe anche non arrivare mai, visto che è difficile provare l’effrazione. La tecnica del mezzo litro di acqua è relativamente nuova per la maggioranza delle città del Belpaese, ma è  stata monitorata, scoperta e contrastata nel corso delle attività di prevenzione e repressione dei reati condotte nel tempo dalle Forze dell’Ordine su tutto il territorio provinciale di Perugia, Foligno, Spoleto e Alto Tevere.

Come difendersi dai ladri con la bottiglietta

Certamente, questi furti particolari hanno rimesso in primo piano la necessità da parte dei cittadini di applicare e rispettare semplici quanto efficaci regole comportamenti quotidiane per evitare queste bruttissime sorprese. La Questura quanto il Comando Provinciale dei Carabinieri di Perugia hanno recentemente dato vita a campagne di sensibilizzazione alla prevenzione e ai corretti comportamenti, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, ovvero gli anziani. L’unico consiglio è munirsi di una porta blindata e chiudere ogni serratura a disposizione.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.