News

Gianluca Grignani festeggia 20 anni di carriera con “Una strada in mezzo al cielo”

Grignani canta con Elisa "Destinazione Paradiso"Gianluca Grignani, tra alti e bassi, è arrivato a festeggiare i suoi primi 20 anni di carriera e per l’occasione fa uscire un nuovo disco: “Una strada in mezzo al cielo”

 

 

Il nuovo capolavoro di Grignani comprende pezzi contenuti nei suoi primi due dischi, “Destinazione paradiso” e “La fabbrica di plastica”, intonati assieme a molti cantanti italiani, come Elisa, Carmen Consoli, Fabrizio Moro, Luciano Ligabue, Luca Carboni e Max Pezzali. Intanto è uscito il videoclip di “Una donna così”, brano contenuto in “Destinazione paradiso”, album fortunatissimo che vendette oltre 700.000 copie in Italia e riscosse notevole successo anche nel mondo. Il video colpisce non solo per la musica e le parole ma anche per le protagoniste, ovvero le donne che Gianluca ama di più: mamma, moglie, sorella e figlie. Per una volta, l’artista ha lasciato stare modelle e attrici. “Una storia in mezzo al cielo” uscirà il prossimo 6 maggio, a due anni da “A volte esagero”, disco che riscosse un discreto successo. Il cantautore milanese cerca di risalira la china, dunque, dopo un periodo no: si è presentato più volte ubriaco sul palco, anche durante lo spettacolo di Capodanno presentato da Gigi D’Alessio.

Nel nuovo album non poteva mancare “Destinazione Paradiso”, una delle ballate forse più celebri di Gianluca. L’artista presentò il brano sul palco dell’Ariston, nell’edizione del 1995 del Festival di Sanremo: arrivò sesto nelle Nuove Proposte ma riscosse molto successo. L’album omonimo piacque molto non solo in Italia ma anche in altre parti del mondo, Sudamerica in primis. “Destinazione Paradiso”, che adesso Gianluca canta insieme ad Elisa, è un pezzo scritto nel 1995, dopo la morte della fidanzata. In quel momento Gianluca era molto inquieto e triste e, come lui stesso ha rivelato, pensò al suicidio. “Destinazione Paradiso” non poteva mancare in un disco contenente grandi successi. Grignani ha compiuto 44 anni lo scorso 7 aprile ed ha festeggiato con i suoi cari ed amici. 43 anni e una carriera ventennale, dunque, che ha regalato al cantautore grandi soddisfazioni e gioie. Finora ‘The Joker’ (così è stato ribattezzato dagli amici)  ha realizzato 10 dischi e 3 raccolte, vendendo complessivamente oltre 4 milioni di dischi. “Destinazione Paradiso” resta una delle canzoni che stanno più a cuore a Gianluca, “la canzone che ha cambiato la mia carriera”. Adesso l’artista la ripropone nel suo nuovo disco e la canta assieme ad Elisa. Qualche giorno fa, ‘The Joker’ ha postato sul suo profilo Facebook una foto che lo ritrae proprio con la cantante di Monfalcone, recentemente impegnata nella realizzazione del suo nuovo album “On”. Grignani ha scritto riguardo a “Destinazione Paradiso” ed Elisa:

“Ha cantato con me in una delle canzoni più importanti, è stato il brano che ha cambiato la mia carriera, e per questo la ringrazio di vero cuore. Un abbraccio alla sua grande famiglia, numerosa proprio come la mia, un altro fattore che ci lega tantissimo”.

Bisogna senz’altro ascoltare “Una strada in mezzo al cielo” perché è il frutto del lavoro di un grande cantautore italiano e di molti suoi amici e colleghi. Grignani tornerà ad esibirsi dal vivo il prossimo 15 aprile, al Donoma Theater and Food di Civitanova Marche. Speriamo che Grignani non si presenti alticcio sul palco ancora una volta.

 

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.