Giovani che vivono con i genitori: boom in Italia
Da Redazione
Ottobre 23, 2016
Rispetto ai coetanei europei, i giovani italiani tendono a vivere di più con mamma e papà
In Italia è boom di giovani che vivono con i genitori. Il dato, ovviamente, non concerne i minorenni ma soggetti che hanno superato la maggiore età. Secondo recenti dati Eurostat, 2 giovani italiani su 3 (tra i 18 e i 34 anni) vivono ancora con mamma e papà. La percentuale si attesta al 67,3% ed è la più elevata in Europa, dopo la Slovacchia.
Giovani italiani senza lavoro e in preda alla crisi economica
Tanti ragazzi, dunque, preferiscono restare con mamma e papà e non lasciare la casa in cui sono nati e cresciuti. Un po’, ovviamente, è colpa della crisi economica e della mancanza di lavoro. 2 ragazzi italiani su 3 tra i 18 e i 34 anni vivono ancora con i genitori: una percentuale che supera abbondantemente la media europea, che si attesta al 47,9%. Eurostat, riferendosi invece alla fascia 25-34 anni, sottolinea che la percentuale di coloro che vivono con mamma e papà è aumentata rispetto al passato ed ora è pari al 50,6%. Pensate che la media europea si attesta al 28,7% e quella danese al 3,7%. Ciò significa che in Danimarca restano a casa coi genitori solo 4 ragazzi su 100.
Dall’indagine condotta dall’Eurostat emerge un quadro non confortante relativamente alla situazione dei giovani italiani. Questi non devono perciò irritarsi se vengono definiti ‘bamboccioni’. Sembra che siano soprattutto i ragazzi i più inclini a non lasciare i genitori: nel 2015, nella fascia 18-34, viveva con papà e mamma il 73,6% contro il 60,7% delle ragazze.
Greci e slovacchi i più ‘bamboccioni’
I più ‘bamboccioni’ d’Europa sono senza dubbio i greci e gli slovacchi; poi gli italiani. Tra le cause che determinano questa situazione c’è indubbiamente l’incertezza economica. Qualche mese fa, l’Osservatorio mensile di Findomestic aveva evidenziato che 2 under 35 su 3 vivono ancora coi genitori perché non hanno ancora un lavoro stabile e, quindi, non autonomi economicamente. Non solo. 3 ragazzi italiani su 4 ritengono che papà e mamma debbano continuare a mantenerli. Findomestic ha fatto notare che i giovani italiani, rispetto ai coetanei europei, tendono a vivere di più assieme ai genitori.
Articolo precedente
Laura Freddi al Grande Fratello Vip contro la volontà del compagno
Articolo successivo
I professionisti che tradiscono di più i partner
Redazione