Ha 13 anni ma vive nel corpo di un bimbo di 2 anni, il caso di Angus Palmes

By | 18 agosto 2017

Vive nel corpo di un bimbo di 2 anniAngus Palmes è un ragazzino inglese di 13 anni ma a causa di una rara patologia sembra che abbia 2 anni. Il caso è diventato virale ed è stato oggetto di numerosi studi. Angus, recentemente, è stato anche intervistato negli studi di diverse trasmissioni televisive. Il giovane Palmes, a causa di una grave alterazione a livello cromosomico sembrerà per sempre un bimbo di 2/3 anni. La sua è una condizione rarissima. La madre pensa che il figlio sia l’unica persona al mondo affetta da tale patologia. All’adolescente del Cheshire venne diagnosticata la malattia a 3 settimane di vita. In parole povere, Angus non cresce più da quando aveva 3 anni. Certamente, la vita del 13enne non è semplice: ogni settimana deve assumere un ingente quantitativo di farmaci e deve spesso sottoporsi a visite mediche. Non finisce qui: a 2 anni, il ragazzino venne colpito dalla meningite, patologia che fortunatamente riuscì a combattere. Recentemente Angus è stato sottoposto a due interventi chirurgici per risolvere alcune problematiche riguardanti l’apparato digestivo.

Operato oltre 40 volte

La mamma di Angus, Tandy, stima che il figlio sia andato ‘sotto i ferri’ oltre 40 volte nell’arco della sua breve vita. Al 13enne viene iniettato spesso botox per ridurre l’emissione di bava dalla bocca. Nonostante le innumerevoli difficoltà, Tandy vuole che il figlio viva una vita serena e dignitosa. Angus ha un fratello maggiore, Otis, che ha 15 anni. Quando giocano insieme, la gente non immagina che tra i due ci sia un gap anagrafico di soli due anni. Il 13enne indossa abiti che normalmente vestono bimbi che hanno una decina di anni meno di lui. La signora Tandy ha detto che vestire Angus è come vestire un bimbo di circa 2 anni.

Angus ha difficoltà a farsi capire

Proprio come un bimbo di 2-3 anni, Angus non sa parlare bene, quindi si fa capire con certi versi o gesti. Ormai i suoi familiari sanno bene cosa vuole quando compie certe azioni. A Macclesfield (paese inglese dove vive il 13enne) conoscono tutti la famiglia Palmes e le difficoltà da essa affrontate dopo la nascita di Angus.

‘Quando una persona mi chiede quanti anni ha Angus, e io gli dico 13, pensa che io abbia voluto dire 13 mesi, non 13 anni’, ha rivelato Tandy Palmes. Il ragazzino che vive nel corpo di un bimbo di 3 anni frequenta una scuola per bimbi con problemi di comunicazione. Vi resterà fino a 19 anni.

loading...

Quanto vivrà Angus Palmes? Nessuno lo sa, neanche i genitori. Ma in fin dei conti che importa? La cosa più importante è godersi il viaggio e non raggiungere la meta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *