News

Lucio Battisti, è sparito il Best Of pubblicato su Spotify

Era comparso a sorpresa ieri, su Spotify e Deezer, un Best Of di Lucio Battisti. La notizia era stata accolta con molta sorpresa data la mancata concessione dei diritti d’autore da parte della vedova di Battisti, che non ha mai permesso che le sue canzoni circolassero su siti di streaming. Adesso, dopo solo un giorno, “Il meglio di Lucio Battisti” (Remastered) è già scomparso dalla piattaforma. Una notizia che in molti si aspettavano: le tracce erano rovinate, la qualità del suono non eccelsa e si è pensato subito a un attacco hacker.

Il Meglio di Lucio Battisti, comparso su Spotify un Best Of del cantante

Una grande sorpresa per i fan di Lucio Battisti e non solo. Ieri è comparso su due piattaforme di streaming musicale un raccolta di Battisti, che comprendeva i suoi maggiori successi. Anima Latina, E penso a te, I giardini di marzo, Il mio canto libero e molti altri capolavori del cantante italiano erano finalmente a disposizione dei fan, che potevano ascoltarli con più comodità su Spotify e Deezer.

In molti avevano esultato venendo a sapere la cosa: la possibilità di ascoltare i grandi capolavori del cantante era un qualcosa di sicuramente importante per gli amanti della musica italiana. 

Scomparso dopo un giorno il Best Of di Lucio Battisti

Già dopo la mattinata, però, sono iniziati i primi problemi: cliccando su una traccia, questa automaticamente veniva eliminata dal Best Of. Fino a quel momento le tracce erano sì a disposizione, ma ad una qualità scadente: tracce rovinate, audio non ottimale, non c’era specificata la casa discografica e alcuni titoli erano anche sbagliati.

Oggi l’album è stato eliminato dalle piattaforme di streaming. Si pensa ci sia stato un attacco hacker, che ha portato all’inserimento del Best Of su Spotify e Deezer. Edizioni Musicali Acqua Azzurra, che detiene i diritti di Battisti ed è presieduta dalla sua vedova, non ha dunque concesso i diritti d’autore del cantante.

One Response

  1. Serena P. 17 Settembre 2018

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.