Cronaca

Meningite colpisce a Pisa: 70enne ricoverata

Meningite, caso a PisaAllerta in Toscana per la meningite. Ieri a Pisa è stato accertato un nuovo caso di meningite C, quella più insidiosa. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati registrati 22 casi di meningite  in Toscana

 

 

La Regione Toscana ha dichiarato:

“Facendo riferimento alle ex Asl, la più colpita dal meningococco C  risulta quella di Empoli, con 5 casi dall’inizio dell’anno ad oggi, seguita da quelle di Firenze e di Pistoia, con 4 casi ciascuna. A Prato i casi registrati da gennaio sono 2, 1 a Grosseto, e poi c’è quello di ieri a Pisa. Prima di quello di ieri, l’ultimo episodio di meningite di tipo C si era registrato a S. Croce sull’Arno (che appartiene alla ex empolese) il 29 marzo scorso”.

Dall’inizio dell’anno ad oggi la meningite di tipo C ha ucciso 4 persone, 2 di Empoli, una di Prato e una di Pistoia. Medici e Regione Toscana rammentano che l’unico modo per combattere la meningite è la vaccinazione. Bisogna insomma vaccinarsi. Ai medici di famiglia sono già state consegnate molte dosi da inoculare ai cittadini. L’Agenzia regionale di sanità sta cercando di individuare i portatori sani di meningite nell’ambito di un vasto accertamento epidemiologico. Tra qualche giorno verranno resi noti i primi risultati. La meningite, dunque, ha colpito anche a Pisa. Una donna 70enne  ha accusato i tipi sintomi della patologia ed ora è in prognosi riservata all’ospedale Cisanello di Pisa. Avviata la profilassi nei confronti dei parenti e di tutti coloro che hanno avuto contatti con la donna. Le condizioni della 70enne di Pisa sono stazionarie. E’ necessario vaccinarsi, dunque, se si vuole evitare la meningite. Lo ha ricordato anche Francesco Menichetti, responsabile di malattie infettive dell’ospedale Cisanello di Pisa:

“Bisogna che la popolazione aderisca con convinzione alla campagna vaccinale: è l’unico strumento che abbiamo… Il vaccino è sicuro e da fare”.

La vaccinazione è necessaria per scongiurare la meningite. Non abbiate paura, visto che il vaccino non ha effetti collaterali. Lo sottolinea lo stesso Francesco Menichetti.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.