Non si potrà più fumare in auto e nei luoghi pubblici: monito ministeriale

0

Non si potrà fumare nei luoghi pubblici, in futuro, né in auto se vi sono bimbi a bordo, oppure nelle spiagge attrezzate. Inoltre verranno disciplinate le ‘scene fumo’ in occasione dei film e delle serie tv nazionali. Lo ha reso noto il ministro Beatrice Lorenzin durante un evento contro il fumo promosso dalla scuola media dell’Istituto comprensivo Visconti di Roma per festeggiare i primi 10 anni della legge Sirchia.

Nell’ultimo decennio è calato il numero dei fumatori, anche se i più giovani sono molto attratti dalle sigarette. Nell’arco di un decennio è diminuito non solo il numero dei fumatori ma anche quello dei ricoveri per infarto.

“Da molti anni il Dicastero che rappresento è impegnato nella lotta contro questo nemico difficile da ‘abbattere’. La lotta al fumo ha rappresentato, fin dall’inizio del mio mandato, una sfida da accettare e, soprattutto, un obiettivo da perseguire con determinazione. Il fumo uccide, dobbiamo essere tutti consapevoli di questo. Sono convinta che sia fondamentale agire sui giovani in via prioritaria per evitare che i nostri ragazzi entrino nella spirale di questo vizio che, purtroppo, è tornato ad essere di moda tra loro. Dobbiamo fare in modo che non fumare divenga ‘cool’ educando e informando adeguatamente i giovani. L’Organizzazione mondiale della sanità ha infatti rilevato come si determini una oscillazione a favore dell’abitudine al fumo quando vengono meno le campagne di sensibilizzazione”, ha asserito Beatrice Lorenzin.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS