Esteri

Padre Dall’Oglio è vivo? Rivelazione pentito Isis

C’è un video che lo dimostra

Paolo Dall’Oglio, il gesuita italiano rapito in Siria tre anni fa da alcuni jihadisti è vivo. Ne è certo un pentito dell’Isis, uno che ha militato nella cruenta organizzazione terroristica che finora ha sparso nel mondo sangue e paura. Il tabloid Le Monde ha riferito che l’ex jihadista, tra l’altro fondamentale per sventare un attentato in Germania, facendo arrestare tre miliziani dello Stato Islamico, avrebbe voluto vendere a Roma un filmato che ritrae padre Dall’Oglio. Il pentito dell’Isis e un suo complice avrebbero voluto vendere tale video per 10.000 euro. Sarebbe in vita, dunque, il gesuita italiano. Un video lo dimostrerebbe. Ma dove sta questo video?

Familiari del gesuita vogliono notizie

Il Vaticano non sa nulla di questa vicenda, anzi si dice stupito del fatto che un autorevole quotidiano francese abbia pubblicato la notizia senza prima notificarla alla Santa Sede, in modo da avere maggiore certezza in merito. L’ex membro dell’Isis ha confessato di essersi pentito perché stanco di passare da un campo profughi all’altro, iniziando così a collaborare con la Polizia francese. Le forze dell’ordine transalpine si sono messe in contatto subito con i colleghi tedeschi e olandesi e, alla fine, sono riusciti a mettere in manette tre jihadisti che stavano per compiere un attentato in Germania.

Padre Dall’Oglio venne rapito in Siria nel 2013 mentre tentava di parlare con gli islamisti. Da allora non si è saputo più niente di lui. I familiari del gesuita sono preoccupati e chiedono informazioni. Le dichiarazioni del pentito dell’Isis aprono dunque uno spiraglio sull’eventuale liberazione di padre Dall’Oglio. E’ da tre anni, ormai, che si susseguono indiscrezioni sulla sorte del gesuita italiano: alcune sostengono che il religioso sia stato ucciso poco dopo il rapimento; altre che vorrebbero il gesuita ancora in vita. I rumors non sono mai stati confermati e i parenti di padre Dall’Oglio sono ‘sulle spine’. Tempo fa, l’intelligence rivelò:

“Anche noi abbiamo in passato ricevuto informazioni che lo vogliono ancora in vita ma non abbiamo certezze”.

Padre Dall’Oglio è in vita oppure è stato trucidato dall’Isis? Ricordiamo che in questi mesi lo Stato Islamico non ha diffuso nessun video che mostra il gesuita in vita.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.