Papa Francesco alle Nazioni Unite: Ban Ki-moon Ringraziato “Per le Sue Gentili Parole”

0
Papa Francesco alle Nazioni Unite

Papa Francesco alle Nazioni UnitePapa Francesco ha tenuto un lungo discorso alle Nazioni Unite, nelle ultime ore, nel corso del quale ha toccato molti tempi importanti, come libertà, iniquità, casa ed esclusione. Pochi Pontefici, finora, hanno visitato le Nazioni Unite ma non avevamo dubbi che anche Bergoglio lo facesse

 

Dopo aver ringraziato il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban ki-moon, “per le sue gentili parole”, Francesco ha iniziato un lungo discorso, che fa riflettere sulla necessità di muoversi e migliorare il mondo su più fronti.

“Questa è la quinta volta che un Papa visita le Nazioni Unite. Lo hanno fatto i miei predecessori Paolo VI nel 1965, Giovanni Paolo II nel 1979 e nel 1995, e il mio immediato predecessore, oggi Papa Emerito Benedetto XVI, nel 2008. Tutti costoro non hanno risparmiato espressioni di riconoscimento per l’Organizzazione, considerandola la risposta giuridica e politica  adeguata al momento storico, caratterizzato dal superamento delle distanze e delle frontiere ad opera della tecnologia e, apparentemente, di qualsiasi limite naturale all’affermazione del potere. Una risposta imprescindibile dal momento che il potere tecnologico nelle mani di ideologie nazionalistiche o falsamente universalistiche, è capace di produrre tremende atrocità”, ha dichiarato Papa Francesco dinanzi a tantissimi capi di Stato e di Governo, sottolineando che la Chiesa Cattolica stima molto l’Organizzazione e la sua grande attività per l’umanità.

Papa Francesco ha parlato anche di clima e ambiente: “La crisi ecologica, insieme alla distruzione di buona parte della biodiversità, può mettere in pericolo l’esistenza stessa della specie umana”. Bergoglio ha detto che la guerra va negata fermamente sia perché lede tutti i diritti ma costituisce una “drammatica aggressione all’ambiente”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS