Cronaca

Paziente con formiche sul corpo: foto virale sciocca la Lorenzin

Napoli, paziente su letto con formiche: Lorenzin indignataE’ diventata virale la foto che mostra una paziente sul letto ricoperto di formiche, all’ospedale San Paolo di Napoli. Un’immagine senza dubbio sconcertante che si commenta da sola. Una foto che sottolinea il degrado sussistente in molti nosocomi italiani. Ennesimo caso di malasanità italiana. La donna su quel letto d’ospedale aveva tante formiche sul corpo e nessuno se ne curava. Nessuno si prendeva cura di lei, portandola in un locale pulito e decoroso. Quello che è accaduto a Napoli è indecente. E’ inammissibile che in una nazione come l’Italia si registrino ancora episodi del genere. Il fatto ha scosso anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Lenzuola infestate nel magazzino

Parlando dell’immagine della paziente su un letto pieno di formiche, la Lorenzin ha affermato, alla fine di una conferenza sulla sicurezza alimentare tra Italia e Cina, svoltasi a Roma: ‘Abbiamo immediatamente mandato i Nas e oggi arriverà una task force. Dalle prime indagini è emerso che c’erano dei lavori all’interno del reparto. Poi sono state trovate queste lenzuola infestate nel magazzino… La task force dovrà appurare tutte le responsabilità e fare un accertamento sulla direzione dell’ospedale e su quello che è accaduto nel reparto e agli altri pazienti. Ovviamente è stato bloccato l’accesso al reparto per altri pazienti’. Il ministro Lorenzin ha cercato, in un certo senso, di gettare acqua sul fuoco e spegnere le polemiche. Onestamente siamo molto scettici sul fatto che gli italiani si faranno rassicurare dalla Lorenzin. Quella foto è veramente orribile e intollerabile. E non bastano le operazioni di bonifica avviate, nelle ultime ore, nel reparto dove si è verificato il nauseante episodio. Quest’ultimo non doveva assolutamente accadere. La parola d’ordine è prevenzione. Negli ospedali vi deve essere pulizia. Punto.

Vito Rago, direttore sanitario dell’ospedale San Paolo, aveva ammesso che sul letto della paziente vi fossero molte formiche ma, nelle ultime ore, ha dichiarato: ‘Abbiamo posto in essere tutte le procedure necessarie affinché un episodio del genere non si verifichi mai più’.

La visita di Vincenzo De Luca

L’immagine della paziente sul letto pieno di formiche era diventata virale dopo la segnalazione del consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli. Ha visitato il nosocomio San Paolo, di recente, anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che si è sincerato dell’inizio delle operazioni di bonifica. De Luca ha ammesso che i problemi della sanità campana sono innumerevoli e gravi: ‘La sanità in Campania è un disastro. Stiamo lavorando fino all’ultimo respiro affinché torni un centro di eccellenza…’. Secondo il presidente della Regione Campania, la sanità campana è stata gestita per troppo tempo da camorristi, faccendieri e delinquenti.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.