Curiosità

Qual è l’organo più grande

qual è l'oragano più grandeQual è l’organo più grande del corpo umano?

L’organo più grande del corpo umano è l’epidermide, più comunemente definita pelle, mentre il secondo organo più grande è il fegato, il cui peso varia dai 3 ai 5 chili, ma attenzione, poiché il fegato è un organo interno, mentre la pelle è esterna. Essa è il più grande organo semplicemente perché abbraccia il nostro corpo nella sua interezza; un solo cm quadrato di pelle contiene 11 km circa di vasi sanguigni, 1000 terminazioni nervose, 60000 cellule produttrici di melanina e 650 ghiandole sudoripare. Tutto questo in uno spazio così piccolo! Direte voi.
Essa è composta da quatto strati: il basale, cioè lo strato ricco di cellule staminali; lo strato spinoso, formato da cellule dure, che piani piano si portano verso la superficie; lo strato granuloso con cellule molto ricche di cheratina; e infine lo strato corneo, il più profondo, dove le cellule hanno una forma a lamina.
in genere un essere umano adulto possiede pelle per una superficie totale che si aggira intorno ai 1,5 m quadrati, con uno spessore che varia generalmente dai 2 ai 3 mm, ma in alcuni casi può essere anche più spessa, variando a seconda delle vari parti del corpo che ricopre. In zone come la schiena, dove la pelle è molto spessa, lo spessore si aggira intorno ai 5 mm.
Il compito della pelle è quello di proteggere tutto ciò che si trova sotto di essa, inoltre deve fungere da interfaccia sensoriale tra noi e l’ambiente, regolare la temperatura interna, e difenderci da prodotti chimici nocivi per la nostra salute, ci rende umidi quando siamo sprovvisti di acqua e fresco quando sentiamo caldo.
La pelle col tempo tende produrre smagliature, a perdere elasticità: uno dei migliori modi per prevenire questo tipo di invecchiamento – anche se non è una cura assoluta – oltre a evitare assolutamente il fumo è quello di bere molta acqua, essa fa bene a tutto il nostro corpo.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.