Samantha Cristoforetti: carabinieri radioamatori intercettano conversazione con studenti pugliesi

0

Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana sulla ISS, sta facendo non poco parlare di sé in Italia e in tutto il mondo. La giovane Samantha ha coronato un sogno, conferendo lustro al Belpaese.

La voce della Cristoforetti è stata intercettata a Morrona, nel quartier generale dell’associazione Cota della Valdera, ovvero i carabinieri radioamatori. I dispositivi presenti nella sede di Morrona hanno consentito ai radioamatori di intercettare la conversazione in tra Samantha Cristoforetti dalla stazione spaziale internazionale e gli studenti di una scuola pugliese.

Alessio Giani, Gabriele Mazzantini, Franco Sardelli, Andrea Giannessi, Marco Paterni e Alberto Pazzi sono solamente alcuni degli operatori del Cota che stanno sorvegliando la ISS, comunicando in Digital Packet e sfruttando la stazione spaziale internazionale come un Ponte Radio fluttuante conversando con interlocutore in Germania.

Ricordiamo che la Stazione Spaziale Internazionale transita a circa 27.000 km all’ora ad un’altezza di 400 km chilometri. E’ difficile, dunque, che tutte le frequenze radio riescano ad arrivare.

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.