Stamina, Andolina arrestato: figura strumentalizzata?
Da Redazione
Giugno 24, 2015
Si è parlato molto, nei giorni scorsi, dell’arresto del pediatra Marino Andolina, braccio destro di Davide Vanoni, il ‘padre’ del metodo Stamina. Sono state espresse molte opinioni in merito. C’è chi è dalla parte di Andolina e chi lo stigmatizza.
In merito all’arresto di Andolina è intervenuto anche Massimiliano Fanni Canelles, docente all’Università di Bologna e presidente del comitato italiano Progetto Mielina. Riportiamo uno stralcio di un’intervista rilasciata dallo studioso: “Conosco poco la vicenda Stamina, se non per quello riportato dai media. Ma conosco Andolina molto bene. Ho vissuto con lui in missioni all’estero momenti difficili e drammatici e questo mi ha permesso di vedere personalmente il suo coraggio, l’onestà, la gratuità, ma anche l’incoscienza e certe volte l’asprezza con cui si metteva a disposizione del prossimo. Non credo che un uomo possa cambiare così radicalmente come vogliono far credere…È stato uno dei pionieri dei trapianti di midollo, ora procedura standard per la cura della leucemia. Temo che la sua figura sia stata strumentalizzata”.
Ricordiamo che il Comitato Italiano Progetto Mielina e l’associazione Voa Voa Onlus hanno stanziato molto denaro per portare avanti un progetto di ricerca all’Ospedale Meyer di Firenze relativo a un test che permette di scoprire, sin dalla nascita, i bimbi portatori di diverse patologie rare, i cui sintomi si presenteranno col passar degli anni.
Articolo precedente
Stamina, fratelli Biviano proseguiranno terapia a Lipari
Articolo successivo
Migranti, Renzi: “Immigrazione priorità agenda politica europea”
Redazione