Syd Barrett lasciò Pink Floyd per sindrome di Asperger, altro che schizofrenia!

0
Syd Barrett

Syd BarrettMario Campanella ha pubblicato recentemente su Clinical Neuropsychiatry uno studio italiano intitolato: “Syd Barrett: was he suffering from schizophrenia or Asperger’s syndrome?”

 

Campanella, noto giornalista italiano, ritiene che Barrett si ritirò dal mondo della musica nel 1972, dopo aver fondato i Pink Floyd, per una leggera forma di autismo; non quindi perché schizofrenico, come ipotizzato da molti. L’avventura di Syd Barrett nella celebre band durò solo due anni; al suo posto subentrò David Gilmour. Dopo l’addio ai Pink Floyd, Syd si esibì da solista per un paio d’anni, per poi ritirarsi per sempre dal mondo della musica. Barrett è morto 9 anni fa. Aveva 60 anni.

Donatella Marazziti, direttore scientifico della Fondazione BRF Onlus, avalla l’ipotesi di Mario Campanella.

“La sinestesia, la sua passione per i colori, il portamento ondulante tipico degli aspergeriani, l’isolamento, l’attrazione per la pittura fanno propendere per l’ipotesi dell’Asperger. L’Asperger può essere ad alto funzionamento sociale ma, nella fattispecie, fu complicato da un uso smoderato di droghe e dalla co-presenza di un disturbo di personalità di cluster A. Del resto non vi è mai stata prova che Barrett fosse stato ricoverato in un ospedale psichiatrico, non ha mai ricevuto diagnosi di psicosi e i fenomeni allucinatori e deliranti”, recita una nota diffusa dal giornalista.

Diversi sono i segni che fanno ritenere che Barret fosse affetto dalla sindrome di Asperger e non dalla schizofrenia, come l’assenza di empatia, la postura, e l’amore per le figure geometriche. Syd lasciò i Pink Floyd poco prima che diventassero famosi: anche tale abbandono, secondo gli esperti, è correlato alla sindrome di Asperger. I componenti della mitica band si sono sempre sentiti in debito con Barrett a cui dedicarono “Wish You Were Here“, disco del 1975 contenente ballate spettacolari come “Shine on You Crazy Diamond”. Il capolavoro rimase nelle classifiche americane per ben 15 anni e, fino ad oggi, ha venduto più di 16 milioni di copie.

Fu un peccato che Barrett fosse affetto dalla sindrome di Asperger, visto che lo portò ad abbandonare presto la mitica band e non godere del grande successo che riscosse in seguito. Barrett fondò una delle più grande band della storia della musica ma avrebbe meritato di essere ricordato di più.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS