News

Un app di Games of Thrones per parlare Dothraki

Corso di lingua dothraki

dothraki
Grazie ad una nuova applicazione appena lanciata dalla Random House, è possibile imparare Dothraki, il linguaggio creato per la serie di Games of Thrones dal linguista David J. Peterson.
Peterson ha sviluppato il linguaggio immaginario, che è ovviamente la lingua madre del popolo Dothraki, sulla base delle frasi create da George RR Martin nelle sua serie di romanzi intitolata le “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” .
La nuova app, chiamata “Dothraki Companion”, permette agli utenti di imparare la pronuncia di 300 parole Dothraki tramite l’ausilio di flashcards, brevi giochi, riassunti di grammatica e dei veri e propri dialoghi. Sì, ora avete una scusa per dire “Khalessi” nella vostra vita di ogni giorno.

L’app della Random House non è il primo metodo di apprendimento della lingua. Infatti la HBO, casa produttrice della serie, ha recentemente rilasciato un corso sviluppato su un audiolibro per l’apprendimento della lingua immaginaria.

L’attenzione del linguaggio dothraki ricorda molto da vicino l’interesse, sviluppatosi grazie ai film, ma già in voga già dagli anni ’70 per il linguaggio elfico creato da J.R.R. Tolkien per la sua antologia fantastica.

Certo sarebbe molto meglio un corso per apprendere l’inglese, il francese o il tedesco… ma a ciascuno la sua lingua.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.