Incubi, cause e conseguenze

0
incubi

Gli incubi sintomi di stress, paure e insicurezzeincubi

Sognare è un’azione molto più comune di quanto possiamo immaginare: anche se molto spesso accade di non riuscire a ricordare i sogni e gli incubi che hanno turbato il nostro riposo notturno, questo non vuol dire che essi non si siano verificati. Ricordare i sogni non è semplice, ma esistono molte semplici tecniche per farlo. Essi hanno ispirato numerose opere di  pittori, scrittori e registi, sia in tempi recenti che nei secoli passati.
Questa attività piuttosto intensa dei nostri neuroni i ha luogo durante la fase REM del sonno e fa sì che ogni sogno si prolunghi al più per un massimo di 5 minuti, anche se nei frammentari ricordi che ci restano al risveglio tale periodo tende a dilatarsi enormemente.
A volte accade che gli incubi prodotti dal nostro inconscio ci sveglino durante il sonno e solitamente non è mai un’esperienza gradevole: la maggior parte di noi avrà sicuramente avuto a che fare con tachicardia, sudorazione eccessiva, anche nei mesi invernali, o avrà provato l’angosciosa sensazione di non avere il completo controllo del proprio corpo.
Qualsiasi esperienza reale può tramutarsi in un incubo che ci perseguita con una regolare frequenza, sopratutto se l’esperienza avuta nella vita reale genera in noi uno stress particolarmente forte: è comunissimo in tutti i paesi del mondo e a tutte le fasce di età di sognare gli esami scolastici, anche a notevole distanza di tempo dall’accaduto, ciò si verifica perché l’ansia da prestazione che gli esami scolastici generano in noi ha creato  una sorta di trauma difficile a dissiparsi, e di cui la nostra psiche si porta dietro gli strascichi senza che noi riusciamo pienamente a realizzarlo.
Altri incubi possono presentarsi sotto forma di situazioni che ci rendono impotenti dinnanzi agli eventi che stanno verificandosi: un pericolo imminente che non siamo in grado di evitare, una minaccia mortale che incombe su di noi o sui nostri affetti più cari.
L’incubo più comune all’intera popolazione mondiale riguarda quello di essere inseguiti, secondo i dati statistici pare ne sia affetti il 81% degli individui.
Gli incubi possono essere l’effetto indesiderato di alcune medicine assunte, o dovuti all’utilizzo eccessivo di alcol e di stupefacenti.
L’interpretazione degli incubi è spesso la chiave essenziale per capire quale sia il malessere che li genera. Anche il consulto di un medico specialista è altrettanto essenziale, soprattutto in quei soggetti in cui l’incubo si presenta con una frequenza tale da turbarne il riposo, con ripercussioni serie durante l’intera giornata e le importanti ore lavorative.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS