Aria viziata in ufficio rende impiegati meno performanti

0
Aria viziata in ufficio rende meno performanti

Aria viziata in ufficio rende meno performantiMedici e pediatri raccomandano sempre di far uscire spesso bimbi e neonati perché l’aria viziata è deleteria per le vie aeree. Un nuovo studio, però, evidenzia che trascorrere molte ore in luoghi chiusi e non ventilati pregiudica le capacità cognitive

 

Insomma, passare molto tempo all’aria aperta fa bene alla salute psico-fisica. Uno studio pubblicato sul magazine Environmental Health Perspectives mette in evidenza che l’aria viziata presente negli uffici contribuisce a peggiorare le performance degli impiegati. In soldoni, il rendimento dei dipendenti diminuisce se non si arieggia l’ufficio.

Lo studio si è concentrato sull’attività di 24 impiegati, monitorando le loro performance sia in presenza di molto ossigeno in ufficio, quindi di elevata ventilazione, che di aria viziata. Ebbene, è stato constatato che l’aria rarefatta fa calare non poco il rendimento dei dipendenti, che diventano più distratti e lenti rispetto a quelli che lavorano in uffici sempre arieggiati. I datori di lavoro, alla luce di tale studio, devono sicuramente correre ai ripari ed areare spesso i locali di lavoro.

Sebbene la legge italiana imponga il limite di 1.500 parti per milione di anidride carbonica nei luoghi chiusi non domestici, l’aria viziata è quasi una prassi negli uffici italiani. Ciò causa problemi alle vie aeree e alle capacità cognitive dei dipendenti, ovvero problematiche simili a quelle che affliggono i bimbi piccoli che, solitamente, trascorrono tutto l’inverno in casa, senza uscire mai.

Gli studiosi hanno affermato:

“Il limite per l’anidride carbonica indoor considerato generalmente non dannoso è 5.000 parti per milione, anche se i limiti di legge sono fissati tra 1.000 e 1.500… Ad essere colpite in modo particolarmente duro sono le abilità di usare le informazioni, di rispondere alle crisi, e di elaborare strategie”.

I lavoratori, dunque, se vogliono essere reattivi e validi devono, ogni tanto, aprire le finestre dell’ufficio e, in assenza di finestre, uscire per prendere una boccata d’aria fresca.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS