Acne giovanile, un aiuto importante arriva dai genitori!

0
brufoli giovanili

Sono molti gli adolescenti che devono fare i conti con l’acne sul viso, conosciuta anche come acne giovanile. L’acne è una malattia cronica della pelle che si caratterizza per lo sviluppo di un principio infiammatorio che dà origine a brufoli, pustole e comedoni.

In particolare l’acne giovanile coinvolge soprattutto i giovanissimi che spesso cominciano a provare disagio o in ogni caso cominciano a non piacersi a causa dei brufoli posizionati sul loro viso. Del resto l’adolescenza è un’età critica e molto delicata e sicuramente la comparsa dell’acne non aiuta.

Per questo motivo diventa fondamentale un sostegno concreto ed efficace da parte dei genitori.

Prima di mettere in evidenza alcuni aspetti occorre indicare quali sono le cause reali che comportano la comparsa e lo sviluppo dell’acne giovanile. I fattori che comportano la comparsa dell’acne sono tanti tra cui fattori ereditari, inquinamento atmosferico o farmaci o ancora prodotti cosmetici non consoni applicati di continuo sul viso.

Basta pensare a tutte le giovanissime che ricorrono ad un make up eccessivamente coprente e non di qualità. Tuttavia uno dei fattori più diffusi che interessa soprattutto i giovani sono i cambiamenti ormonali che avvengono durante la pubertà e che in alcuni casi comportano la comparsa di brufoli, pustole e comedoni spesso molto infiammati e arrossati.

In particolare l’acne giovanile interessa soprattutto il viso anche se può manifestarsi anche su altre parti del corpo tra cui la schiena. In linea generale in alcuni brufoli sulle guance arrossati e infiammati che a volte procurano dolore e bruciore. Nasconderli diventa difficile e spesso l’utilizzo di cosmetici o prodotti scorretti non fa che peggiorare la situazione.

I genitori possono diventare un vero e proprio aiuto per i propri figli mettendo in evidenza l’importanza di una visita specialistica e fissando dunque un appuntamento dal dermatologo anche se l’acne è in fase iniziale. Sensibilizzare i giovanissimi alla prevenzione e alla cura dell’acne permette un intervento tempestivo e dunque risolutivo del problema.

Incoraggiare dunque alla cura e scoraggiare tecniche poco corrette che potrebbero peggiorare ulteriormente la situazione è fondamentale: ci riferiamo alla spremitura dei brufoli. Bisogna evitare infatti di schiacciare il brufolo anche quando comporta molto dolore o risulta molto grande e arrossato.

Sarebbe sempre meglio consultare un dermatologo che molto probabilmente potrà indicare una crema in grado di sgonfiare e accelerare il processo di guarigione del brufolo. Schiacciare un brufolo significa infatti aumentare le possibilità che si sviluppi un’infezione e allo stesso tempo favorire la comparsa di macchie, segni e cicatrici che potrebbero rimanere sul viso per tutta la vita.

La visita dermatologica è molto consigliata anche per un altro motivo. Utilizzare e applicare prodotti corretti sul viso è importante e può rivelarsi utile non solo per eliminare in maniera definitiva i brufoli ma anche per prevenire la loro comparsa. Molto spesso gli adolescenti o i giovani in generale ricorrono a prodotti per la detersione e l’idratazione del viso che sono in disaccordo rispetto alla tipologia di pelle e alle effettive necessità.

Inoltre oramai esistono prodotti innovativi in grado di risolvere definitivamente l’acne giovanile, ma che in ogni caso dovranno essere prescritti e consigliati da un dermatologo.E’ opportuno anche sensibilizzare i giovani anche su altro aspetti.

Sicuramente toccarsi spesso il viso può contribuire allo sviluppo e dunque alla comparsa dei brufoli. Purtroppo molto spesso ci si tocca il viso senza rendersene conto, ma provare a correggere questo comportamento è fondamentale. A volte sono sufficienti queste accortezze per riscontrare un importante miglioramento.

L’acne giovanile è una fase ed è una questione di tempo e l’osservazione e il controllo scrupoloso di un dermatologo potrebbe accelerare ulteriormente i tempi. Incoraggiare i propri figli alla prevenzione e alla cura della pelle del proprio viso può essere un buon punto di partenza per aiutarli a risolvere il prima possibile i brufoli sul viso eliminandoli definitivamente.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.