Aids, Charlize Theron alla Conferenza mondiale in Sudafrica

0
Aids, Charlize Theron invita a lottare ancora

Tra i grandi ospiti alla Conferenza mondiale sull’Aids a Durban, in Sudafrica, anche Charlize Theron. L’attrice ha ricordato i progressi fatti sul campo delle prevenzione dell’Aids e quanto occorre fare.

Oltre 2 milioni di bimbi sudafricani restano orfani per l’Aids

La Theron ha sempre partecipato a convegni, nel mondo, sulla lotta all’Aids, soprattutto tra i ragazzi. Secondo recenti statistiche, in Sudafrica oltre 2 milioni di bimbi restano orfani perché le madri vengono uccise dell’Aids. Tale virus, nonostante i grossi passi in avanti fatti dalla medicina, uccide ancora. Charlize, nel corso della Conferenza ha detto;

“Abbiamo fatto così tanto negli ultimi 30 anni che ognuno di noi può avere la percezione di come siano cambiate in meglio le cose, di come non ci sia più un’emergenza. Ma allo stesso tempo non dobbiamo dimenticarci che c’è la possibilità di fermare davvero tutto questo, definitivamente. Io credo che essere qui a questa conferenza sia un modo per ricordarcelo, un luogo di confronto in cui le persone si incontrano e insieme dicono: ok, ci siamo visti in 21 di queste conferenze, perché ancora non abbiamo fermato l’Aids?”.

Donne sudafricane non invitano partner a prendere precauzioni

L’attrice sostiene che molte giovani donne si ammalano di Aids perché temono di far usare il condom ai partner, spesso molto più anziani e affetti dal terribile virus. Tali soggetti promettono alle loro giovani donne un futuro splendido e florido. In realtà gli assicurano pochi anni di vita per via di un virus che stronca ancora molte persone nel mondo.

La Theron ha aggiunto:

“Adesso abbiamo zero trasmissioni del virus da madre ai figli, che è un grande risultato. Dobbiamo esserne fieri. Ma ora dobbiamo occuparci delle ragazze che vengono infettate. Credo che il problema principale sia questo. Perché contraggono l’Hiv sempre di più? Dobbiamo iniziare a farci domande di questo tipo: la vita degli uomini ha più valore di quella delle donne?”.

La sindrome da immunodeficienza acquisita colpisce soprattutto l’Africa. Secondo recenti statistiche, su circa 37 milioni di malati nel mondo quasi 26 milioni vivono in Africa. Una vera pandemia.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS