Come curare alopecia areata? Con farmaco anti artrite
Da Redazione
Settembre 27, 2016
L’alopecia areata è una patologia che comporta la caduta di capelli, peli, ciglia e sopracciglia. La caduta può essere totale o parziale. Si tratta di una malattia che spesso causa disagi comportamentali. Chi viene colpito dall’alopecia areata, in sostanza, ha generalmente problemi a relazionarsi.
Predisposizione genetica tra le cause dell’alopecia areata
La sensazionale notizia sulla scoperta dell’inedito metodo per curare l’alopecia areata è stata riportata dal magazine ‘JCI Insight’, che ha menzionato una ricerca portata avanti dai ricercatori di Yale e della Stanford University. La patologia colpisce specialmente in giovane età ed è dovuta alla predisposizione genetica. Gli studiosi americani hanno somministrato 2 volte al giorno, per 3 mesi, la molecola tofacitinib a 66 persone, notando un netto miglioramento nel 50% di essi. Insomma, quel farmaco contro l’artrite reumatoide contrasta l’alopecia.
Le cause dell’alopecia areata possono essere diverse, non solo genetiche, come la presenza di determinate patologie. La malattia insorge velocemente o lentamente a seconda dell’individuo e, talvolta, non colpisce solo il cuoio capelluto ma anche zone ricoperte dai peli (ad es. baffi, barba e peli del naso). Si parla di alopecia totale quando tutto il cuoio capelluto resta privo di capelli.
Malattia autoimmune non danneggia il bulbo pilifero
Il recente studio americano ha permesso di scoprire che l’alopecia areata può essere annientata da un medicinale con cui generalmente viene curata l’artite. Gli studiosi sono partiti dal presupposto che l’alopecia non danneggia il bulbo pilifero, quindi basta ‘riattivare’ il sistema immunitario per far ricrescere i capelli.
Articolo precedente
Naike Rivelli e Yari Carrisi si sono lasciati
Articolo successivo
Samsung Galaxy S8: uscita e prezzo
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024