Aspirina: arma contro tumori, smaschera prostaglandina E2

0
Aspirina

AspirinaUn’arma importante contro il tumore è rappresentata dall’aspirina. Si è spesso parlato delle virtù dell’aspirina, ed ora un team di studiosi del Francis Krick Institute di Londra ha scoperto che è anche un potente alleato per contrastare le cellule cancerose

 

L’aspirina, celebre medicinale che viene preso per curare febbre e raffreddore, avrebbe la capacità di sostenere il sistema immunitario, che viene messo a dura prova quando viene attaccato dal cancro. Gli studiosi inglesi, dopo aver condotto molti esami in laboratorio, hanno scoperto che la l’aspirina contrasta la prostaglandina E2, una molecola che generalmente viene prodotta da diverse neoplasie, come quella del seno, della pelle e dell’intestino.

La prostaglandina E2, in sostanza, aiuta il cancro ad ingannare le difese immunitarie e colpire. L’aspirina, assieme alle immunoterapie e alle classiche cure, si può rivelare importante per debellare le neoplasie. Una volta smascherata la molecola prostaglandina E2, le terapie contro i tumori possono agire meglio. Finora le sperimentazioni  dell’aspirina sugli animali hanno dato esiti positivii: il cancro ha rallentato il suo sviluppo.

L’aspirina, uno dei farmaci più usati al mondo, dunque potrebbe essere l’arma vincente contro i tumori. Un membro del team di ricerca ha asserito: “Siamo davanti a una ricerca preclinica su modelli murini, ma quello che vorremmo fare ora è impostare uno studio clinico per dimostrare formalmente che questo può accadere anche negli esseri umani. I risultati sono entusiasmanti, nel contesto di un rinnovato interesse per l’immunoterapia. Certo, quello che abbiamo scoperto non è una rivoluzione, ma un’evoluzione che ci potrebbe aiutare a cercare di ottenere  un tasso di remissione ancora maggiore dalla malattia tumorale”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS