Asteroide di Natale colpirà la Terra? No, Nasa lo esclude
Da Redazione
Dicembre 16, 2015
Un nuovo asteroide sta per arrivare nei pressi del nostro pianeta. Niente paura, però, perché verrà a trovarsi a una distanza di 11 milioni di km dalla Terra. Gli esperti l’hanno ribattezzato asteroide di Natale perché sfiorerà la Terra proprio la sera del 24 dicembre
Non si deve temere l’asteroide di Natale, ovvero l’asteroide 2003 SD220, perché si troverà a una distanza dalla Terra superiore di 28 volte a quella tra il nostro pianeta e il suo satellite, la luna. Semmai, si doveva avere più paura di Spooky, il satellite che ad Halloween si trovò molto più vicino alla Terra, ma comunque sempre a una distanza di sicurezza.
Solo astronomi e amanti dell’astronomia potranno immortalare il momento in cui l’asteroide di Natale ‘saluterà’ la Terra, visto che si troverà a una distanza ragguardevole. Diverse foto che ritraggono l’asteroide 2003 SD220, individuato per la prima volta nel 2003, sono state diffuse negli ultimi giorni. Pare che il corpo celeste abbia un diametro di circa 2 km.
“L’asteroide 2003 SD220 è uno dei target potenzialmente accessibili dall’uomo della lista della Nasa Naths”, si legge nel programma delle osservazioni pubblicato dall’osservatorio di Goldstone.
L’asteroide di Natale, secondo gli esperti, sfiorerà la Terra ben 5 volte nell’arco dei prossimi 12 anni. Nel 2018, ad esempio, passerà molto più vicino al nostro pianeta rispetto a quest’anno.
Niente paura, dunque, neanche l’asteroide 2003 SD220 provocherà l’apocalisse. La Nasa ha ribadito più volte che nessun asteroide, nei prossimi anni, dovrebbe metterci paura. Nessun disfattismo, almeno per ora.
Sono decisamente stupende le immagini, postate su Twitter, dell’asteroide di Natale carpite dai potenti telescopi dell’Arecibo Observatory di Puerto Rico.
Molti, nei giorni scorsi, hanno suscitato un certo allarmismo sostenendo che il transito del ‘gigantesco sasso’ potrebbe generare terremoti ed eruzioni vulcaniche. Niente di più falso, almeno secondo la Nasa. L’asteroide di Natale, secondo gli astronomi, non dovrebbe crearci problemi per 200 anni.
Redazione