Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Boeri agogna pensioni anticipate con assegni minimi per rilanciare occupazione giovanile

Boeri agogna pensioni anticipate con assegni minimi per rilanciare occupazione giovanile

Da Redazione

Gennaio 11, 2016

Boeri agogna pensioni anticipate con assegni minimi per rilanciare occupazione giovanile

Pensioni, Boeri vuole tagli ai vitalizi e alle pensioni d'oroIl presidente dell’Inps Tito Boeri studia continuamente nuovi modi per migliorare la situazione occupazionale dei giovani. Nelle ultime ore è stata avanzata una nuova proposta sulle pensioni anticipate ma con assegni minimi

Ieri, durante un’intervista rilasciata a Maria Latella, il numero uno dell’Inps ha ribadito la sua opinione, anche se, ultimamente,  il premier Renzi non l’ha considerata molto. Boeri ha detto:

“Si può avere più flessibilità senza violare le regole europee e, al tempo stesso, fare qualcosa per i giovani”.

Insomma, il presidente Inps sostiene che l’Ue dovrebbe intervenire subito sulla questione deficit/Pil per consentire di “finanziare nell’immediato questa maggior uscita flessibile verso il pensionamento a condizioni che siano sostenibili”.

La proposta di Boeri piace al Pd ma anche al centrodestra; Renzi, invece, non è molto entusiasta per gli eccessivi costi nell’immediato. Il leader dell’Inps ha un sogno: introdurre flessibilità nel pensionamento con svantaggi proporzionati all’anticipo della pensione rispetto alla data di uscita dal mercato del lavoro.

Boeri ha già la ricetta per una flessibilità nel mondo delle pensioni: forti tagli ai vitalizi e alle pensioni d’oro, ovvero quelle superiori a 85.000 euro l’anno. Tutto ciò consentirebbe non solo alle persone di ritirarsi dal mondo del lavoro prima rispetto a quanto previsto dalla legge, ma favorirebbe l’occupazione di molti giovani attualmente senza lavoro.

Il numero uno dell’Inps è molto preoccupato anche per gli over 55 che perdono il lavoro, per cui vorrebbe introdurre un sussidio. Tali soggetti, secondo Boeri, molto difficilmente troveranno un nuovo impiego, quindi vanno aiutati:

“Quelli che vogliono uscire, pur rinunciando a un pezzo delle loro pensioni, lasciamoli uscire, perché questo favorirà l’ingresso di nuovi giovani”.

Renzi ascolterà Boeri o farà ancora una volta ‘orecchie da mercante’? L’idea del numero uno dell’Inps non fa una piega: tagli alle pensioni faraoniche ed elasticità nel mondo delle pensioni per favorire occupazione.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione