Controllare la propria posizione fiscale: l’estratto conto Equitalia
Da Redazione
Febbraio 11, 2015
Equitalia è diventata una sorta di terrore per gli italiani, spaventati dal fatto che una piccola dimenticanza potrebbe creare problemi più che seri, con pignoramenti e conseguenze molto pesanti. A volte infatti basta un piccolo errore, una dimenticanza e si corre il rischio di indebitarsi con Equitalia.
Per questo motivo, per evitare problemi di ogni sorta è possibile controllare la propria situazione con l’ente, grazie all’estratto conto Equitalia in cui è possibile controllare la propria posizione debitoria, in modo da non incorrere in negligenze che alla lunga potrebbero rivelarsi problematiche da risolvere.
Cos’è l’estratto conto Equitalia?
Come tutti sappiamo l’estratto conto è il riepilogo fornito in maniera periodica da un ente, o istituto di credito, su tutti i movimenti in uno specifico lasso di tempo. Solitamente su questo prospetto sono solitamente riportati vari dati, come la data di registrazione, la data di valuta, il dare, l’avere e la descrizione delle operazioni fatte. Grazie all’estratto conto è possibile conoscere quindi il nostro saldo, che può essere di tre tipi: liquido, contabile e dispobilie.
L’estratto conto Equitalia è molto simile, ed anche in questo caso permette di poter avere una visione dei vari movimenti operati e non operati, per la società esattrice, e quindi della nostra situazione debitoria. L’estratto conto Equitalia conterrà tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno in modo da controllare se tutte le operazioni che abbiamo fatto in un certo periodo, sono state correttamente eseguite.
Equitalia dà la possibilità di verificare così, lo stato dei propri debiti, e se sono state recepite in maniera corretta tutti i provvedimenti, dallo sgravio delle cartelle esattoriali, all’annullamento delle multe o dei tributi, ed altri ancora.
Perché richiedere l’estratto conto Equitalia
Equitalia cerca di fornire ai cittadini uno strumento utile a mostrare tutto con la massima trasparenza e soprattutto che sia semplice da utilizzare da parte di chiunque. Questo servizio diventa molto utile per informare chiunque come gestire un debito, oppure l’iscrizione a ruolo, con indicazioni sulla ripartizione degli interessi e riguardanti altre spese.
In questo modo è possibile vedere tutta la propria posizione a partire dal 2000, momento in cui è stato impostato il servizio, con annesso storico dei servizi. Grazie all’estratto conto Equitalia sarà possibile verificare le cartelle da pagare e come ammortare il debito; se inoltre si hanno più debiti da pagare è possibile ricalcolare il totale e fare un versamento. È possibile anche delegare, in modo da dare il compito di sistemare i conti grazie ad un intermediario.
Si possono richiedere anche informazioni altri documenti che saranno raggruppati sotto le voci “saldati” oppure “da saldare”; questi documenti possono essere ricercati secondo molte altre categorie, a partire dal codice fiscale/partita Iva, a finire alle province.
Come consultare l’estratto conto Equitalia
L’estratto conto è uno dei servizi offerti dall’ente di riscossione tributaria, allo scopo, come abbiamo già visto, di proporre al cittadino la massima trasparenza. È possibile ottenere l’estratto conto Equitalia, allo sportello oppure semplicemente online, visitando lo stesso sito dell’ente, oppure in maniera più comoda, in modo da ricevere subito un riscontro, visitando siti come pratiche.it, nelle quali è possibile recuperare l’estratto conto Equitalia direttamente presso gli sportelli, in modo da consultare la propria posizione, su tutto quello che c’è da sapere, con la massima velocità.
Articolo precedente
Roma, naufraga progetto zone a luci rosse: multe pesanti per clienti?
Articolo successivo
Nozze gay, D’Agostino: “Grottesco dare nomi diversi a istituti sovrapponibili”
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024