Dormire poco Facilita Aumento Peso: Junk Food Diventa Irresistibile

By | 1 marzo 2016

Obesità e Sovrappeso: Rischio Aumenta per chi Dorme PocoC’è chi non sente mai sonno e chi, invece, vorrebbe dormire ma non può per motivi familiari o professionali. Attenzione, però, perché dormire poco fa ingrassare!

 

Se si dorme poco, si cede alla tentazione di mangiare di più, specialmente ‘cibo spazzatura’. Chi non riesce a dormire, infatti, generalmente apre il frigo e mangia. Tale abitudine chiaramente è deleteria per la linea. Bisogna dormire un minimo di ore, la notte, per essere dinamici e reattivi di giorno. Secondo un’equipe di scienziati americani, dormire poco favorisce il consumo di ‘junk food’ e, quindi, provoca sovrappeso e obesità. Uno degli autori dello studio, Erin Hanlon, ricercatore presso l’Università di Chicago, ha spiegato:

“Diminuire le ore di sonno sembra ‘accendere’ il sistema endocannabinoide, il bersaglio del principio attivo della marijuana, aumentando il desiderio di assumere cibo”.

Lo studio è stato condotto su 14 ragazzi di circa 20 anni, che hanno così dormito poco. Ebbene, la privazione di sonno ha portato i giovani a cedere maggiormente dinanzi ad alimenti classificati come ‘junk food’, come patatine e  caramelle, anche se in precedenza avevano mangiato molto. La causa di tutto ciò è il composto chimico endocannabinoide 2-arachidonoilglicerolo, il cui livello cresce molto quando non si dorme. Hanlon ha aggiunto:

“Abbiamo scoperto che la riduzione di sonno aumenta un segnale che può accrescere l’aspetto edonistico del cibo, il piacere e la soddisfazione tratta dal mangiare“.

loading...

I ricercatori americani hanno concluso che il rischio di ingrassare è proporzionale al numero di ore sottratte al sonno. Insomma, più state svegli di notte e più rischiate di diventare obesi perché risulta molto difficile resistere ad alimenti come patatine fritte, cioccolatini e barrette. Ne è convinto anche Hanlon, che rimarca l’importanza dello studio:

“Se si dorme poco, l’impulso edonistico per alcuni alimenti diventa più forte e la capacità di resistere diventa compromessa”.

Se non volete, dunque, stravolgere il vostro indice di massa corporea dovete dormire di più in quanto la mancanza di sonno porta a mangiare molto ‘cibo spazzatura’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *