Gatti destri e mancini come gli uomini

By | 26 gennaio 2018
loading...

Ricerca sui gatti: destri e mancini come uominiC’è un altro fattore che accomuna i gatti e gli uomini. Anche i piccoli felini sono destri e mancini. Lo dimostra uno studio recentemente pubblicato sul magazine Animal Behaviour. La ricerca è stata condotta dalla dottoressa Deborah Wells della Queen’s University di Belfast. Gli esperti hanno monitorato attentamente la vita quotidiana di 44 gatti (24 maschi e 20 femmine). Sotto la lente d’ingrandimento l’atteggiamento dei mici a casa o dal veterinario. Per accertare se, effettivamente, i piccoli felini sono destri e mancini come gli uomini, gli esperti li hanno sottoposti ad alcuni ‘test del cibo’.

Non tutti i gatti usano la stessa zampa

I ricercatori irlandesi sono rimasti stupiti dopo aver constatato che non tutti i gatti usavano lo stesso arto quando, ad esempio, dovevano prendere un bocconcino di carne.

I mici sono stati spronati dagli studiosi ad usare gli arti e, alla fine, è stato appurato il legame con l’uomo. Ci sono dunque gatti che usano prevalentemente l’arto destro ed altri quello sinistro. Anche i gatti, in soldoni, sono destri e mancini.

Durante la sperimentazione del cibo è stato notato che il 73% dei gatti si è mostrato mancino o destro. Una percentuale simile è stata registrata in occasione del test della discesa delle scale.

Gatti maschi prevalentemente destri

La ricerca ha anche permesso di evincere che i gatti maschi usano prevalentemente la zampa destra; le femmine invece quella sinistra, quindi sono mancine. Gli esperti non conoscono la causa del fenomeno.

Come scoprire se il proprio gatto è destro, mancino o ambidestro? Semplice, basta far passare un boccone prelibato sulla sua testa ed osservare quale arto usa per afferrarlo.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *