Il medico: “La milza è regolare”, paziente non ce l’ha
Da Redazione
Ottobre 18, 2018
Ha dell’incredibile una vicenda accaduta ad Eboli: un medico ha scritto in un referto che la milza di una sua paziente è regolare. Fin qui nessun problema, se non fosse che la paziente, in realtà, non avesse la milza stessa. Si tratta, nella migliore dele ipotesi, di una distrazione madornale che per fortuna non ha avuto nessuna conseguenza negativa, se non l’indignazione della madre della 13enne senza milza.
La milza è regolare, ma la paziente non ce l’ha
Un errore che ha dell’assurdo è stato commesso, di recente, all’interno dell’ospedale di Eboli. Un ecografista ha refertato che la milza di una paziente 13enne era regolare: in realtà, la paziente non ha la milza, e l’errore ha causato molta indignazione in Caterina, la madre della ragazzina.
In molti hanno cercato di difendere l’errore dell’ecografista, parlando di distrazione. Secondo la versione, il medico avrebbe compilato un modello in cui era già inserita la parola “milza”. La gaffe, qualunque sia la versione dei fatti, è comunque imbarazzante per l’ecografista e per l’ospedale. Ma se ci fosse stato un problema grave si starebbe parlando della vicenda in ben altri termini.
L’indignazione della madre della 13enne
La madre della paziente 13enne non poteva, naturalmente, che reagire male. Innanzitutto all’interno dell’ospedale di Eboli il personale non ha mostrato tutta la cortesia che si deve in certe circostanze, soprattutto considerando che la paziente in questione era una ragazzina: «Sono andata in ospedale con mia figlia di 13 anni che accusava dolori alla pancia; ci hanno prescritto un’ecografia all’addome. Abbiamo aspettato. Quando è arrivato l’ecografista era scocciato, ma il problema non è questo» ha raccontato Caterina, la madre della paziente 13enne.
Il problema, per l’appunto, è l’errore madornale da parte dell’ecografista, che ha refertato che la milza era regolare: «Come si fa a refertare una milza che non c’è, dicendo che è tutto regolare?».
Articolo precedente
“Sei nero, cambia posto”: il razzismo viaggia sul Flixbus
Articolo successivo
Donald Trump minaccia chiusura del confine Usa-Messico
Redazione
Articoli correlati
Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025
Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024