Mal di testa addio con diario giornaliero: effetto simile a dieta povera di sale

0

Come si combatte il mal di testa? Non con i farmaci ma tenendo un diario giornaliero. Sembra strano ma è così. A scoprirlo è stata un’equipe di studiosi americani.

Tenere un diario quotidiano sarebbe utile per contrastare il mal di testa al pari di una dieta povera di sale. Nel diario bisognerebbe appuntare, in caso di emicrania, il grado di dolore, l’ora ed eventuali circostanze che potrebbero averlo causato (lite, stress, troppo lavoro etc).

“Il diario è uno strumento utile per il medico per individuare il tipo di mal di testa e la cura giusta, ma anche condizione indispensabile per evitare la farmacodipendenza, fenomeno che negli Stati Uniti preoccupa più della tossicodipendenza”, ha spiegato Francesco Di Sabato, direttore dell’Unità operativa diagnosi e cura delle cefalee del Policlinico Umberto I di Roma.

Dell’importanza del diario per allontanare il mal di testa si è parlato durante la conferenza “Mal di testa è donna: come riconoscere la cefalea, l’emicrania, i disturbi di pressione e le vertigini”, svoltasi sabato scorso. A quanto pare, sarebbe bene che anche i ragazzi tenessero un diario, visto che vengono colpiti spesso da emicranie.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS